Scheda tecnica
Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOC Bosan 2015 Cesari
Descrizione
L’Amarone della Valpolicella Classico Riserva Bosan di Cesari nasce in vigneti situati nella zona più vocata della Valpolicella, nella provincia di Verona, in Veneto.
È prodotto prevalentemente con uve Corvina ed in parte con uve Rondinella, raccolte e selezionate a mano nella seconda decade di settembre. La fermentazione, con macerazione di circa 30 giorni, avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la malolattica, il vino affina per 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia ed in barrique di rovere francese, a cui segue un affinamento di 15 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
L’Amarone della Valpolicella Classico Riserva Bosan di Cesari è caratterizzato da un colore rosso rubino molto scuro, con riflessi granati. Al naso si apre con intensi profumi fruttati di marasca e prugna in confettura, arricchiti da eleganti sentori di cioccolato fondente, tartufo nero e liquirizia. Al palato risulta pieno, morbido e rotondo con un finale gradevolmente lungo e persistente.
Ideale in abbinamento con la cacciagione, le carni rosse e bianche cotte alla griglia, questo Amarone è anche un ottimo vino per accompagnare momenti di conversazioni fuori pasto.