Scheda tecnica
Descrizione
L’Auxey-Duresses di Maison Ropiteau Frères nasce in Borgogna, in una piccola denominazione situata tra i celebri villaggi di Meursault e Volnay. Con una superficie vitata limitata, questo territorio offre vini di grande tipicità e ottimo rapporto qualità-prezzo. Le vigne sono orientate a sud e sud-est, poste tra i 260 e i 360 metri di altitudine su suoli calcarei con piccole percentuali di argilla.
Ottenuto esclusivamente da uve Chardonnay, il vino viene prodotto a partire da una pressatura soffice in pressa pneumatica della durata di due ore. Dopo una decantazione di 24 ore, il mosto fermenta in barrique, di cui circa il 15% nuove. Durante l'affinamento, le fecce vengono rimescolate settimanalmente per esaltare al massimo il potenziale aromatico del vino.
Alla vista si presenta con un colore oro chiaro con riflessi verdolini. Al naso si percepiscono profumi di mela fresca e mandorla. In bocca risulta morbido ed equilibrato, vivacizzato da una leggera nota acida e con una buona persistenza sul finale.
Si accompagna perfettamente a piatti di pesce al forno, carni bianche in salsa o affettati delicati.