Scheda tecnica
Descrizione
Il Bolgheri Superiore Guado al Tasso dei Marchesi Antinori nasce nell'omonima tenuta situata a circa 80 Km a sudovest di Firenze, vicino al paese medievale di Bolgheri, in Alta Maremma.
E' prodotto al 55% con uve Cabernet Sauvignon, al 30% con Merlot e al 15% con Cabernet Franc, raccolte a mano e selezionate manualmente in cantina sia prima che dopo la diraspatura, quindi pressate. Le singole parcelle fermentano separatamente in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 25 - 30°C. Al momento della svinatura, i diversi vini sono posti in barriques nuove di rovere francese e, dopo il primo anno di maturazione in legno, i migliori lotti sono assemblati e posti per altri 6 mesi in piccole botti prima dell'imbottigliamento.
Il Guado al Tasso presenta all'olfatto un'ottima finezza aromatica e una grande freschezza, con note di rosmarino e menta, sfumature di frutti rossi e delicati sentori di liquirizia. Al palato risulta molto equilibrato, aromatico e persistente. Potente e delicato al tempo stesso, nel complesso è un vino elegante e molto piacevole.
Ottimo vino da meditazione, è ideale in abbinamento a primi piatti a base di ragù di carne, carni rosse alla brace, carni in umido e selvaggina. Ideale per accompagnare formaggi stagionati.