

Scheda tecnica
Bordeaux Supérieur AOC La Réserve 2020 Château Picon
Descrizione
Château Picon La Reserve ha origine da un terroir eccezionale, calcareo e argilloso, che dono al vino una splendida mineralità. Si compone di un blend di 60% Merlot e 40% Cabernet Sauvignon e prende vita da vigneti situati nel comune di Eynesse, vicino al bastide Sainte-Foy-la-Grande, in una proprietà che si estende per 81 ettari e si trova su un altopiano che domina la valle della Dordogna.
Le sue viti hanno un’età media di 35 anni e sono curate in modo meticoloso, con una vendemmia verde. Il vino vinifica in tini di acciaio inossidabile a temperatura controllata, mentre affina botti di rovere francese nuovo al 100% per 15 mesi.
Spicca nel calice il suo colore rosso scuro, con riflessi carminio; porge al naso il suo bouquet di frutta rossa, con aromi complessi di caffè. Al palato è potente, denso, con note di frutta matura e sentori di vaniglia. Un tannino denso lo rende un vino opulento, ricco.
È il vino ideale per accompagnare carni rosse in salsa e molto condite, così come selvaggina e cacciagione. Ottimo se abbinato a delle lasagne con ragù alla bolognese.