Scheda tecnica
Brunello di Montalcino DOCG Pianrosso 2019 Ciacci Piccolomini d'Aragona
Descrizione
Il Brunello di Montalcino Pianrosso di Ciacci Piccolomini d'Aragona nasce nell'omonimo vigneto, situato nel comune di Montalcino, in provincia di Siena.
È prodotto interamente con uve Sangiovese, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in recipienti di acciaio inox e vasche di cemento vetrificate a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 3 anni in botti di rovere di Slavonia e per almeno 8 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
Il Brunello di Montalcino Pianrosso di Ciacci Piccolomini d'Aragona è caratterizzato da un colore rosso rubino tendente al granato. Al naso si apre con profumi intensi e complessi di frutta rossa matura, completati da gradevoli note speziate. Al palato risulta caldo e armonico, con tannini pronunciati che accompagnano verso un finale lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare la cacciagione arrosto e in umido, è ideale in abbinamento con primi piatti con condimento a base delle stesse carni e con i formaggi stagionati.