Scheda tecnica
Puoi ordinarlo anche al telefono parlando con noi.
Descrizione
Lo Chablis Grand Cru Valmur di Labouré-Roi proviene da uno dei sette climats più prestigiosi di Chablis, nel cuore della Borgogna settentrionale. Questo cru si estende per 11 ettari in una valle tra i vigneti di Vaudésir, Grenouilles e Les Clos, caratterizzata da suoli kimmeridgiani ricchi di fossili e da esposizioni e altitudini variabili che donano complessità ed espressività ai vini. La vicinanza con la valle del Serein contribuisce a un microclima ideale per la coltivazione dello Chardonnay.
Dopo una pressatura lenta, il mosto è stato raffreddato e lasciato decantare prima dell'avvio della fermentazione alcolica in acciaio. Dopo tre giorni, il 30% del succo è stato trasferito in barrique a grana fine per completare la fermentazione, mentre il restante è rimasto in acciaio a temperatura controllata. La fermentazione malolattica è stata completata e l’affinamento è proseguito sulle fecce fini per 18 mesi, per conferire rotondità e profondità aromatica.
Il colore è giallo dorato brillante. Il profilo olfattivo è dominato da freschezza e mineralità, con sentori intensi di scorza di agrumi e verbena. In bocca si bilancia perfettamente tra vivacità e morbidezza, con aromi di crema pasticcera e agrumi, chiudendo con un finale elegante e una sottile nota fumé.
È ideale con crudi di mare, pesce come salmone o rombo, foie gras o carni bianche in salsa cremosa.