Scheda tecnica
Descrizione
Joseph Krug aveva un sogno, quello di riuscire a donare al mondo ogni anno il miglior Champagne che le sue tenute potessero offrire, indipendentemente dall’andamento climatico: Krug Grande Cuvée è la manifestazione più alta, sublime e fedele di questo monito, un obiettivo di qualità assoluto che la maison Krug persegue con inimitabile stile dal 1843. Il numero di Édition corrisponde al numero delle volte in cui il fondatore di Krug è riuscito a dare concretezza al suo sogno.
L'assemblaggio della 173esima edizione di Krug Grande Cuvée è composto da 150 vini selezionati da 13 diverse annate. Il più giovane risale al 2017, mentre il più vecchio al 2001. I vini di riserva utilizzati per creare la 173esima edizione di Krug Grande Cuvée provengono da diversi appezzamenti e da 10 annate diverse. La loro presenza conferisce profondità e personalità al blend finale.
Il Krug Grande Cuvée 173esima edizione ha un colore giallo dorato intenso. Il perlage è fine e persistente.Al naso sprigiona aromi di pane tostato, brioche, frutta a nocciolo, verbena, crema pasticcera alla vaniglia e un tocco di babà al rum; al palato è ricco, cremoso e generoso, con note di pesca in sciroppo, agrumi maturi, pinoli tostati e una brillante freschezza che culmina in un finale nitido di limone.
Questo Champagne si presta a una moltitudine di abbinamenti culinari, dai più semplici ai più ricercati. Può essere servito come aperitivo, accompagnato con parmigiano stagionato e prosciutto Jabugo o con ostriche o asparagi al burro all’aglio rosolato.