Scheda tecnica
Descrizione
Prodotto nella regione australiana di McLaren Vale da Geoff Merrill Wines, questo assemblaggio di Shiraz, Grenache e Mourvèdre è un omaggio alle vecchie vigne ad alberello di Grenache, da cui deriva il nome Bush Vine. L'annata si è caratterizzata per abbondanti piogge invernali, che hanno favorito un buon sviluppo vegetativo, seguito da una primavera fresca che ha ritardato la maturazione, contribuendo a una vendemmia tardiva con uve di grande qualità e intensità aromatica.
La vinificazione prevede l'affinamento per 22 mesi in botti di rovere americano e francese di secondo passaggio. Questo lungo periodo in legno consente di ammorbidire la struttura del vino e di integrarne le componenti aromatiche e gustative, rispettando al tempo stesso l’espressività varietale delle uve.
Al naso emergono profumi intensi di prugna e spezie, accompagnati da sentori di carne affumicata e pepe nero. Con il tempo nel calice si rivelano anche note più delicate di ciliegia e violetta. Il sorso è morbido e strutturato, con frutto vivace al centro bocca e una notevole complessità che coniuga freschezza e maturità, rendendo il vino armonioso e di grande bevibilità.
Si abbina perfettamente a costolette di agnello alla brace, pizza con salame piccante, hamburger di manzo o formaggi a pasta dura dal gusto deciso.