Montefalco Sagrantino DOCG Sacer 2009 Colpetrone
Scheda tecnica
Descrizione
Il Montefalco Sagrantino Sacer nasce nei vigneti Colpetrone e San Marco di Tenute del Cerro, site nella zona di Montalcino. Grazie ad un terroir particolarissimo, il vitigno Sagrantino assume caratteristiche del tutto originali ed uniche.
Ottenuto da uve Sagrantino in purezza, vendemmiate e selezionate accuratamente a mano, questo vino, dopo i classici processi di vinificazione in rosso, matura per 18 mesi in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio. Affina successivamente altri 3 anni in bottiglia dove stabilizza tutte le peculiarità organolettiche.
Il Sacer di Tenute del Cerro presenta un colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso è complesso e molto elegante, con note di frutti di bosco e sensazioni speziate di cuoio, liquirizia e cioccolato. In bocca dimostra un gran corpo e un'eleganza invidiabile, specchio del territorio di provenienza.
Vino che può invecchiare fino a 20 anni, si abbina ottimamente a piatti importanti a base di carni rosse, selvaggina e carni in umido.