Scheda tecnica
Montilla-Moriles DO Vino Dulce Natural Don PX Pedro Ximénez 2020 Toro Albalá
Descrizione
Il Don P.X. di Toro Albalá nasce ad Aguilar de la Frontera, a sud di Córdoba, all'interno della DO Montilla-Moriles, zona da cui originano vini liquorosi simili per processo e stile al noto sherry.
Viene realizzato interamente con uve della varietà Pedro Ximenéz, lasciate ad appassire per circa 10 giorni su graticci posti al centro dei filari così da concentrare di sostanza le bacche. Dopo una pressatura e una parziale fermentazione, il vino viene addizionato di alcol di prima qualità e lasciato ad affinare per 12 mesi all'interno di vasche di acciaio inox. Il processo di produzione non prevede l'aggiunta di alcun additivo e pertanto può definirsi vino naturale.
Alla vista si propone di color topazio intenso, con riflessi verdognoli. Al naso emergono note di frutta appassita, miele e fichi secchi, lasciando spazio con il tempo ad un sentore più complesso di uva passa. Al palato è avvolgente e concentrato, con una lieve nota di catrame in un finale untuoso ma mai stucchevole.
Ideale da servire fresco in abbinamento con i formaggi erborinati, la pasticceria secca e tutti i dolci a base di cioccolato.