Scheda tecnica
Napa Valley Chardonnay AVA 2018 Robert Mondavi Winery
Descrizione
Questo Chardonnay nasce nella splendida tenuta di Robert Mondavi situata nella Napa Valley, in California, divenuta oramai una delle più importanti realtà del mercato enologico mondiale.
Viene prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, vendemmiate a mano e accuratamente selezionate. Dopo una leggera pressatura, che non disperde gli aromi fruttati di questo vitigno, due terzi del succo viene lasciato fermentare in botti di rovere francese, mentre il resto fermenta in acciaio. Il vino passa poi un lungo periodo sui lieviti, subendo frequenti bâtonnage, e matura circa nove mesi nelle botti. Segue un lungo affinamento in bottiglia.
Presenta un colore giallo dorato. Al naso porta profumi intensi di pera matura, pesca fresca e mela cotogna, con sensazioni calde di nocciola e mandorla tostata sullo sfondo. In bocca dimostra un ottimo equilibrio nei sapori, con il fruttato e la quercia che accompagnano la degustazione verso un finale persistente e pulito.
È un vino molto complesso, ottimo per momenti di meditazione. Perfetto anche in abbinamento di piatti saporiti a base di pesce e crostacei, si accompagna egregiamente con primi piatti non troppo elaborati.