Scheda tecnica
Descrizione
El Espino è un vino rosso prodotto da Viñedos y Bodegas Áster, nel cuore della Ribera del Duero, ottenuto da uve 100% Tinta del País coltivate nella parcella El Espino ad Anguix, su terreni sabbioso-limosi a circa 800 metri di altitudine. È l’espressione contemporanea del territorio, in grado di coniugare eleganza, freschezza e potenza.
La vendemmia è svolta manualmente in cassette, con successiva selezione ottica degli acini. Dopo una macerazione a freddo per esaltare gli aromi varietali e i colori, la fermentazione alcolica si svolge in serbatoi, mentre la fermentazione malolattica avviene per metà in vasca e per metà in botti di rovere francese di secondo passaggio. L'affinamento continua per 12 mesi in botti di rovere francese, di cui il 20% nuove, seguito da un assemblaggio di quattro mesi prima dell’imbottigliamento.
Alla vista si presenta con un colore rubino intenso, profondo, con riflessi violacei. Il naso è caratterizzato da una grande intensità aromatica, con note di frutti di bosco, ribes rosso, mirtilli e prugna, arricchite da eleganti sentori di affinamento come caffè macinato, liquirizia e peperone dolce. Al palato è fresco, equilibrato e corposo, con tannini morbidi e delicati che ne esaltano l'armonia.
Si abbina perfettamente a carni rosse alla griglia, arrosti speziati e formaggi stagionati.