Scheda tecnica
Descrizione
Il Chenin Blanc della cantina Villiera è un vino bianco prodotto in Sudafrica con uve Chenin Blanc coltivate a Stellenbosch, provenienti da tre parcelle diverse di cui il 40% composte da vecchie viti ad alberello. Questo vitigno, il più coltivato del Paese, rappresenta una delle espressioni più versatili e riconoscibili del Sudafrica enologico.
Dopo la raccolta manuale a metà stagione, parte delle uve viene pressata a grappolo intero per preservare la freschezza. Dopo una breve macerazione sulle bucce, il mosto chiarificato fermenta a freddo, in parte in acciaio e per il 30% in barrique, che vengono rimosse subito dopo la fermentazione. Il vino sosta infine due mesi sulle fecce fini prima della stabilizzazione e dell’imbottigliamento.
Alla vista è giallo-verde brillante. Al naso regala aromi intensi di ananas, guava e agrumi, con un accenno speziato di legno. Al palato è ricco e ben equilibrato, con una freschezza sottile e un finale lungo e armonioso.
Perfetto con piatti di tonno, pollo, tacchino, pancia di maiale, ricciola grigliata, melone con prosciutto crudo o verdure arrosto.