Scheda tecnica
Descrizione
Il Gries è un Lagrein Riserva prodotto da Nals Margreid, proveniente da vigneti situati nei pressi di Bolzano, a un'altitudine di 250 metri sul livello del mare. Il terreno, di origine alluvionale fluviale, è composto da sabbie abbracciate dalla conca di Bolzano, che funge da serbatoio di calore e favorisce un microclima ideale per la coltivazione del vitigno Lagrein. Questo ambiente, tipico del sud, si distingue per le estati molto calde e l’elevata esposizione solare.
Le uve vengono raccolte a mano e, dopo un'accurata diraspatura, il mosto fermenta in acciaio con delicati rimontaggi. Il vino successivamente affina in barrique per un periodo di dodici mesi, cui segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia, permettendo lo sviluppo di struttura e complessità.
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino intenso e una buona densità. Il profilo olfattivo è ampio e coinvolgente, con sentori di amarena sotto spirito, note di sottobosco, spezie e un tocco di ginepro. Al palato è armonioso e strutturato, con freschezza, succosità ed eleganza che si accompagnano a una lunga persistenza.
Si abbina bene alla faraona alla senape o a un filetto alla Rossini.