Scheda tecnica
Descrizione
Galea è un vino rosso prodotto da Nals Margreid con uve Schiava coltivate nei pendii di Santa Maddalena, nei pressi di Bolzano, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare. I vigneti, esposti a sud e sud-est, crescono su suoli porfirici ghiaiosi e ben aerati, e beneficiano di un clima mediterraneo con estati molto calde e inverni miti, che favorisce una maturazione completa delle uve.
Dopo la raccolta manuale e un’attenta diraspatura, la fermentazione del mosto avviene in acciaio con rimontaggi delicati. La fermentazione malolattica e la successiva maturazione hanno luogo per sette mesi in botti di legno, contribuendo alla morbidezza e alla struttura del vino senza alterarne la freschezza.
Alla vista si presenta di un rosso scarico con riflessi ramati e una buona densità. Al naso emergono delicati sentori di frutti rossi, fragoline e lamponi, accompagnati da leggere note speziate e un tocco di mandorla dolce. Al palato è rotondo, con una spalla sapida, succoso e di piacevole persistenza.
Si abbina perfettamente ad arrosti, carni rosse o spezzatino di manzo.