Scheda tecnica
Descrizione
Un tripudio di colori che si esaltano in un mosaico variopinto, “Li Ciuri”, i fiori, nel dialetto siciliano, rappresenta un omaggio al terroir di provenienza, sia nell’etichetta che richiama le maioliche di Caltagirone, sia nel nome, che intesse un autentico legame con la Sicilia. Syrah Li Ciuri è un vino che si origina nella Sicilia Occidentale, nelle immediate vicinanze di Trapani.
Ottenuto da uve Syrah, la raccolta dei grappoli, rigorosamente manuale, viene effettuata nella terza decade di agosto. Le uve, giunte in cantina, vengono sottoposte al processo di diraspatura e poi lievemente pigiate. Segue la macerazione a temperatura controllata; una volta conclusa la fermentazione, il vino sosta in tini di acciaio fino all’imbottigliamento e completa la sua maturazione in bottiglia.
Il nome, “Lu meli”, evoca il gusto intenso di un vino avvolgente e amabile, dai piacevoli profumi di miele. Brilla nel calice con il suo colore rosso intenso, mentre al naso sprigiona piacevoli sentori di miele, accompagnati da note fruttate come prugna, amarena, ribes, mirtillo e mora. Al palato è morbido, fluttuante, con un finale lungo e persistente.
È un vino che accompagna bene la carne rossa alla griglia, in umido o stufata, come anche l’agnello, il cinghiale e la cacciagione. La sua morbidezza lo rende più vocato a sposare formaggi stagionati come ad esempio il Piacentinu Ennese.