Scheda tecnica
Toscana IGT Rosso Rapace 2020 Uccelliera
Descrizione
Il Rapace è prodotto da Podere Uccelliera. La cantina si trova sul versante della collina di Castelnuovo dell’Abate che guarda l’antico vulcano del Monte Amiata. L’azienda nasce nel 1986 per mano di Andrea Cortonesi, figlio di mezzadri del luogo, guidato dalla vocazione per la viticultura e dalla formazione contadina fatta di duro lavoro e rispetto per la terra. I vigneti, da terreni prevalentemente argillosi e sabbiosi con forte presenza di scheletro sciolto, sono dislocati a un’altitudine di circa 150, 250 e 350 m. s.l.m. nella zona di Castelnuovo dell’Abate. Voliero nasce dall’esperienza maturata negli anni da Andrea Cortonesi e dal desiderio di valorizzare i diversi terroir di Montalcino.
Il Rapace è prodotto dal blend di uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Le uve sono vinificate insieme in vasche di acciaio termocontrollate con macerazione per alcuni giorni. L'affinamento si tiene in botti di rovere Francese di varie tostature per almeno 12 mesi è seguita da un affinamento in bottiglia di 6 mesi.
Di colore rosso granato, il vino si apre al naso con profumi balsamici di mirto e macchia mediterranea. Il sorso è strutturato, caldo e dai tannini setosi, di lunga persistenza.
Da abbinare con grigliate di carni rosse, carni in umido e formaggi stagionati