Toscana IGT Villa Antinori Rosso 2018 Marchesi Antinori
Scheda tecnica
Descrizione
Il Villa Antinori Rosso è il frutto dell'esperienza plurisecolare della famiglia Antinori nella produzione del vino, in grado di far convivere più varietà d'uva nella stessa bottiglia, estraendo da ciascuna di esse le migliori caratteristiche del patrimonio sensoriale in dotazione.
Viene ricavato in prevalenza da uve Sangiovese, a cui si aggiungono piccole quantità di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. In seguito alla vendemmia manuale delle uve, avvenuta tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, i grappoli sono sottoposti ad una soffice pigiatura e il mosto è trasferito in serbatoi in acciaio dove ha luogo la fermentazione, con macerazione sulle bucce di 8-12 giorni. Il vino svolge la malolattica, quindi affina in barrique di rovere e in bottiglia, perfezionando le proprie caratteristiche organolettiche.
Di colore rosso rubino intenso, si apre all'olfatto con un bouquet complesso in cui prevalgono sentori di frutta matura, ciliegia e prugna su tutti, corredate da una elegante speziatura a base di vaniglia e di pepe dovuta al passaggio in legno. Al palato si rivela rotondo e corposo, con tannini dolci, morbidi e vellutati, concludendo su un finale piacevolmente lungo e sapido.
Ideale da servire in compagnia di piatti della cacciagione, il Villa Antinori Rosso si accosta perfettamente alle carni rosse.
63 prodotti di Marchesi Antinori vedi tutti
63 prodotti di Marchesi Antinori
Chianti Classico Riserva DOCG Villa Antinori 2016 Marchesi Antinori
Chianti Classico DOCG Pèppoli 2018 Marchesi Antinori
Umbria IGT Bianco Conte della Vipera Castello della Sala 2019 Marchesi Antinori
Potrebbero interessarti anche
Toscana IGT Sassoalloro 2018 Jacopo Biondi Santi
Toscana IGT Sassoalloro 2018 6 bottiglie da 0,75 L


