Damijan Podversic
Damijan Podversic produce vini nell'affascinante cornice del Friuli Venezia Giulia, in vigneti situati sui pendii del Monte Calvario, alle porte di Gorizia. A soli quarant'anni, Damijan ha già maturato una grandissima esperienza, occupandosi dei vigneti di famiglia fin da giovane e imparando tutto ciò che c'è da sapere sul vino dal suo unico maestro, Josko Gravner. Nei suoi terreni coltiva la vite in regime di agricoltura biologica, con una grande attenzione alla salute e all'equilibrio delle piante, per ottenere uve sane e ricche di gusto. I suoi vini, creati seguendo le tecniche di vinificazione naturali imparate dal maestro Josko, sono unici e sorprendenti, grandi espressioni del territorio in cui prendono vita.
Venezia Giulia IGT Kaplja 2020 Damijan Podversic
Il Kaplja è un vino macerato di Damijan Podversic, vignaiolo del Collio Goriziano, di vini di confine, quelli delle aziende tra Italia e Slovenia. Nel 1999 Damijan Il suo maestro è stato Josko Gravner, il padre dei vini macerati e in anfora, che negli anni '90 ha portato in Italia dalla Georgia questo antico tipo di vinificazione e reso celebre in tutto il mondo questo tipo di vino. I vini macerati nascono da uve bianche che restano a contatto per giorni, settimane o mesi con le bucce. Il vino a...
Vedi scheda prodottoVenezia Giulia IGT Nekaj 2020 Damijan Podversic
Il Nekaj è un vino macerato di Damijan Podversic, vignaiolo del Collio Goriziano, di vini di confine, quelli delle aziende tra Italia e Slovenia. Nel 1999 Damijan Il suo maestro è stato Josko Gravner, il padre dei vini macerati e in anfora, che ha portato in Italia dalla Georgia questo antico tipo di vinificazione e reso celebre in tutto il mondo questo tipo di vino. I vini macerati nascono da uve bianche che restano a contatto per giorni, settimane o mesi con le bucce. Il vino acquisisce tonali...
Vedi scheda prodottoVenezia Giulia IGT Prelit 2020 Damijan Podversic
Il Prelit è un vino rosso di Damijan Podversic, vignaiolo del Collio Goriziano, di vini di confine, quelli delle aziende tra Italia e Slovenia. Come molti altre cantine della zona, Podversic non utilizza sostanze chimiche o di sintesi in vigna così da aiutare la biodiversità in vigna.
Il Prelit nasce da uve Merlot e Cabernet Sauvignon. La fermentazione è spontanea e avviene in tini troncoconici. Il vino affina per 36 mesi in botti da 20-30 ettolitri, seguito da almeno 1 anno in bottiglia.
Nel cali...
Vedi scheda prodotto