Disznóko
Disznókö è un’antica e prestigiosa azienda vitivinicola ungherese facente parte del gruppo francese Axa Millesimes, che produce uno dei più celebri vini della zona. La varietà di uva principalmente coltivata dall’azienda è il Furmint, un vitigno autoctono dal quale è creato il più celebre vino della zona: il Tokaj, prodotto anche nella variante dolce, da uve passite, ovvero il Tokaj Aszú.Caratterizzato da freddi inverni ed estati miti, il clima di Disznóko è il perfetto presupposto per lo sviluppo della muffa nobile Botryris Cinerea, che attacca le uve di Furmint, grazie all’escursione termica e della fitta nebbia mattutina. Disznókö è un brand ormai noto alla critica e agli esperti di tutto il mondo, riconosciuto a livello internazionale.
Tokaji PDO Furmint Dry 2022 Disznóko
Il Tokaji Furmint di Disznoko si origina da vigneti situati nei pressi della città di Tokaj, nella parte est dell'Ungheria.
Viene prodotto a partire da uve a varietà Furmint e svolge la fase di affinamento all'interno di sole vasche di acciaio, al fine di mantenere integra l'espressione del frutto.
Alla vista si presenta di un colore giallo paglierino. Al naso mostra un bouquet fruttato di agrumi e pesca bianca, inseriti in un bel corredo floreale di fiori freschi bianchi. Il sorso è scandito da s...
Vedi scheda prodottoTokaji PDO Furmint Late Harvest 2020 Disznóko
Il Tokaji Vendemmia Tardiva di Disznoko si origina da vigneti situati nei pressi della città di Tokaj, nella parte Est dell'Ungheria.
Viene prodotto a partire da uve a varietà Furmint, raccolte in uno stato di parziale appassimento. Fermentano esclusivamente in vasche di acciaio inox, affina per 3 mesi all'interno di piccole botticelle di rovere locale.
Giallo paglierino, alla vista. Il suo profumo gioca su fresche note di agrumi, pesca bianca e frutta a polpa gialla, corredate da note di miele e ...
Vedi scheda prodotto