Trebbiano
Il generico nome di trebbiano ricomprende una vasta famiglia di vitigni molto diversi tra di loro. E’ la varietà d’uva a bacca bianca più coltivata in Italia ed è presente in quasi tutte le regioni del centro sud, in particolare in Toscana e Abruzzo. Il suo successo si deve soprattutto alla buona vigoria e produttività, che nei secoli passati l’hanno fatto preferire a altre varietà, proprio per i suoi raccolti abbondanti. In Toscana viene spesso vinificato insieme alla malvasia bianca del Chianti, mentre in Abruzzo è prodotto in purezza con risultati qualitativamente interessanti.
La coltivazione con basse rese fornisce vini di buon corpo, con aromi complessi e profondi, acidità elevata e buona propensione all’invecchiamento.
Lugana DOC 2024 Niviana
Il Lugana di Niviana nasce all'interno di una delle denominazioni interregionali italiane, ovvero al confine trq Lombardia e Veneto e del provincie rispettivamente di Brescia e Verona. Qui i terreni sono prevalentemente a matrice argillosa e la viticoltura è influenzata dal clima mite dovuto alla presenza del Lago di Garda.
Il vino si compone esclusivamente di uve Trebbiano di Soave, localmente chiamato Turbiana, le quali subiscono la classica vinificazione in bianco. La fermentazione avviene in ...
Vedi scheda prodottoUmbria IGT Birbantéo Surlie 2020 Mevante
Il Birbantéo Surlie è un vino bianco dell'Umbria prodotto dall'azienda agricola Mevante. I vigneti si trovano nel comune di Bevagna, con esposizione sud-est. Questo vino è realizzato al 100% con uve Trebbiano locale, coltivate su terreni argillosi con formazioni calcaree e limo.
La vendemmia avviene manualmente a partire dalla prima settimana di ottobre. La vinificazione e l'affinamento avvengono in tonneaux di rovere francese, con il vino che rimane a contatto con le fecce fini per circa 15 mesi...
Vedi scheda prodottoRomagna DOC Trebbiano Radici d'Italia 2024 Terre Forti
Il Trebbiano Radici d'Italia di Terre Forti è un vino bianco prodotto nelle colline e pianure della Romagna, in Emilia-Romagna, Italia. È realizzato interamente con uve Trebbiano coltivate a un’altitudine compresa tra 0 e 150 metri, su terreni calcarei e argillosi.
La vendemmia avviene sia manualmente sia meccanicamente tra agosto e settembre. Dopo la diraspatura e la pressatura, il mosto fermenta in vasche a una temperatura di 16-18°C per 12 giorni. Successivamente, il vino matura in serbatoi di...
Vedi scheda prodottoTrebbiano d'Abruzzo DOC Radici d'Italia Terre Forti
Il Trebbiano d’Abruzzo Radici d'Italia di Terre Forti è un vino bianco proveniente dai vigneti collinari e pianeggianti dell’Abruzzo, situati fino a un’altitudine di 400 metri. Prodotto principalmente con uve Trebbiano, completato da altre varietà bianche, questo vino cresce su suoli calcarei e argillosi.
La raccolta delle uve avviene sia a mano che con macchinari verso la fine di agosto. Le uve vengono quindi diraspate e leggermente pressate, la fermentazione si svolge in vasche a una temperatur...
Vedi scheda prodottoTrebbiano d'Abruzzo DOC Bianchi Grilli per la Testa 2023 Torre dei Beati
Il Trebbiano d'Abruzzo Bianchi Grilli per la Testa di Torre dei Beati nasce in vigneti, a conduzione biologica, situati nell'antico comune di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara.
È prodotto esclusivamente con Trebbiano, raccolte e selezionate interamente a mano. Dopo la fermentazione, svolta in barrique, il vino matura per 9 mesi sui propri lieviti, in parte in acciaio e in parte in botti di acacia, per poi affinare per 12 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Presenta un color...
Vedi scheda prodottoTrebbiano d'Abruzzo DOP Fosso Cancelli 2021 Ciavolich
Il Trebbiano d'Abruzzo Fosso Cancelli di Ciavolich, prodotto nella zona di Loreto Aprutino, è un'espressione autentica di questo vitigno, raccolto da un antico vigneto.
La vendemmia avviene manualmente dai primi giorni di settembre in più passaggi in modo da raccogliere i grappoli al loro perfetto grado di maturazione. La fermentazione è spontanea ad opera di lieviti indigeni attraverso la preparazione di un "pied de cuve". L'affinamento è svolto parte in anfora di terracotta e parte in botte di ...
Vedi scheda prodottoRomagna DOC Trebbiano Bro' 2023 Noelia Ricci
Il Trebbiano di Romagna Bro' di Noelia Ricci viene prodotto a San Cristoforo di Predappio, a circa 200 metri di altitudine, nel pieno entroterra romagnolo. I vigneti sorgono su suoli di argilla ocra ricchi di calcare e minerali sulfurei, con viti allevate a Guyot. Questo vino è ottenuto esclusivamente da Trebbiano Romagnolo e Trebbiano di Spagna, esprimendo con autenticità il carattere del territorio.
La vendemmia avviene manualmente nella prima settimana di settembre, con una selezione accurata ...
Vedi scheda prodottoTrebbiano d'Abruzzo DOC San Clemente 2023 Zaccagnini
Il Trebbiano d'Abruzzo San Clemente di Zaccagnini si origina nell'omonimo vigneto situato nel cuore della valle Casauria. Il nome si ispira all'antica Abbazia di San Clemente di Casauria, monumento nazionale già dal 1894, che nel 1872 ospitò le reliquie di Papa Clemente I, raffigurato in etichetta.
La vendemmia si svolge manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Il mosto fermenta per 10-15 giorni a una temperatura controllata di 14-16°C con lunga macerazione sulle bucce. Il vino...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Bianco Il Castelluccio 2023 Tamburini
Il vino bianco toscano Il Castelluccio di Tamburini vede protagonista l'uva bianca toscana per eccellenza, il Trebbiano.
Il vino si compone di uve Trebbiano e, in piccola parte, di uve Malvasia. Le uve sono pressate sofficemente e raffreddato per 48 ore. In seguito è trasferito in vasche di acciaio termocontrollate.
Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si palesano profumi di ginestra e banana, fiori d'arancio e di rosa. Il sorso è fresco e sapido, di buona persis...
Vedi scheda prodottoUmbria IGT Bianco Colle Murello 2023 Leonardo Bussoletti
L'Umbria Bianco Colle Murello di Leonardo Bussoletti è prodotto nella omonima località di Colle Murello, situata nel comune di San Gemini, in provincia di Terni. Utilizzando esclusivamente uve di Trebbiano Spoletino, questo vino cattura l'essenza del territorio umbro con la sua freschezza e complessità aromatica.
La vinificazione inizia con una pressatura a grappolo intero seguita da una fermentazione in acciaio per 20-25 giorni. In seguito il vino matura in botte grande di rovere francese per 6 ...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Trebbiano Bòggina B 2022 Petrolo
Il Bòggina B di Tenuta di Petrolo nasce in vigneti situati in Val d'Arno di Sopra, in provincia di Arezzo.
È prodotto con uve Trebbiano in purezza, raccolte e selezionate accuratamente a mano. Il processo di vinificazione avviene in barrique con lieviti autoctoni. Successivamente il vino affina sui lieviti per oltre 15 mesi in tonneaux francesi.
Il Bòggina B di Petrolo presenta un colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso si apre con intense sensazioni di fiori e frutta matura come me...
Vedi scheda prodottoTrebbiano d'Abruzzo DOC Il Bianco di Ciccio 2024 Zaccagnini
Iconico blend di uve Trebbiano d'Abruzzo e altre uve a bacca bianca tra cui Chardonnay, Il Bianco di Ciccio di Zaccagnini prende vita dai vigneti che circondano la cantina di Bolognano.
Il mosto ricavato da pigiatura soffice degli acini fermenta a bassa temperatura controllata. Segue breve maturazione in acciaio e affinamento in vetro.
Ha un colore giallo tenue con riflessi verdognoli. Al naso rivela un delicatissimo bouquet di fragranti note di mela e pera, con accenni di ginestra. In bocca è com...
Vedi scheda prodottoRomagna DOC Trebbiano 2023 Romio
Il Trebbiano di Romagna di Vigneti Romio appartiene al progetto di qualità Romio della cooperativa Caviro. Si ottiene da uve provenienti dai vigneti delle colline romagnole, coltivati su suoli prevalentemente di natura argillosa.
Le uve Trebbiano in purezza sono diraspate e pigiate sofficemente, per poi essere chiarificate. La fermentazione avviene in vasche di acciaio termocontrollate.
Di colore giallo paglierino, esprime al naso profumi di fiori d'acacia e di mela. Il sorso è fresco e minerale, ...
Vedi scheda prodottoTrebbiano d'Abruzzo DOC 2020 Valentini
Siamo di fronte a uno dei bianchi più famosi e quotati della nostra penisola, un vero gioiello enologico cesellato dalla cura artigianale di un grande vigneron. La famiglia Valentini è presente nelle terre di Loreto Aprutino dal 1600 e ancora oggi si dedica alla viticoltura con straordinaria passione.
Le vigne si trovano in una zona particolarmente vocata, a metà strada tra il Massiccio del Gran Sasso e il litorale adriatico. Il clima è influenzato dalle correnti d’aria fredda che scendono dall’A...
Vedi scheda prodottoTrebbiano d'Abruzzo DOC 2023 Tiberio
Il Trebbiano d’Abruzzo della cantina Tiberio è prodotto con uve in purezza tra le colline che si estendono dall’Appennino Abruzzese fino al Mare Adriatico che le interessa con brezze continue.
Le vigne crescono su un terreno principalmente argilloso, che si trova a circa 300 m. s.l.m. Le uve vengono raccolte e selezionate a mano verso la fine di settembre per essere avviate a una macerazione a freddo sulle bucce per 6 ore. Ottenuto il mosto per caduta si procede con la fermentazione alcolica e co...
Vedi scheda prodotto