Torrontés
Il torrontés è il vitigno a bacca bianca più diffuso in Argentina, molto probabilmente è originario della Spagna ed è stato importato in Sud America durante il periodo del colonialismo. È coltivato un po’ in tutto il paese e grazie alla sua resistenza all’altitudine si è adattato molto bene anche al clima andino. Vinificato in purezza, regala vini molto interessanti e caratteristici. Esprime un bouquet intenso e aromatico, con note floreali, aromi fruttati ricchi e maturi, con sfumature di frutta esotica. Al sorso risulta sempre ben equilibrato grazie alla presenza di una buona acidità di base.
Luján de Cuyo IG Vive Torrontés 2024 Alta Vista
Il Torrontés Classic Reserva di Alta Vista nasce in vigneti situati a Mendoza, la zona vitivinicola più importante dell’Argentina.
È prodotto esclusivamente con uve Torrontés, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene, con una rapida macerazione a contatto con le bucce, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina riposa per un breve periodo in acciaio prima di essere imbottigliato.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino chi...
Vedi scheda prodotto