Syrah
La syrah è un vitigno a bacca rossa diffuso soprattutto nella regione francese della Valle del Rodano. Contrariamente a quanto si era pensato in passato, favoleggiando sul nome e sulle sue note speziate, non si tratta di un vitigno d’origine orientale portato a Hermitage da alcuni cavalieri di ritorno dalle Crociate. Molto più prosaicamente, la syrah nasce da un incrocio spontaneo tra la mondeuse blanc, un’antica varietà della Savoia, e la dureza, un vitigno originario della regione dell’Ardeche. Oggi la syrah è il vitigno simbolo dei vini dell’alta Valle del Rodano, in particolare delle Appellation Côte-Rôtie, Hermitage, Crozes-Hermitage, Cornas è rientra anche tra le uve utilizzate per produrre i vini della regione del Basso Rodano: Gigondas Vaqueyras e soprattutto Châteauneuf-du-Pape. È una varietà che produce vini di buona struttura, con aromi floreali, di piccoli frutti di bosco, impreziositi dalle caratteristiche note di spezie orientali e pepe nero. In Italia è coltivato con ottimi risultati in Toscana, sia in purezza nella zona di Cortona, sia nella zona di Bolgheri come vitigno complementare al cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot nei blend dei Supertuscan. Viene inoltre coltivato con risultasti interessanti anche in Sicilia. Nel resto del mondo è diffuso soprattutto in Australia con il nome di Shiraz.
Lazio IGT Mater Matuta 2018 Casale del Giglio
Mater Matuta è un uvaggio internazionale che rende omaggio alla divinità italica dell’aurora, a cui rendevano culto anticamente i popoli che abitavano la zona Le Ferriere - in provincia di Latina - dove oggi abitano le viti di Casale del Giglio.
Si compone di 85% Syrah e 15% Petit Verdot, vinificati separatamente. Il primo viene raccolto a seguito di un breve appassimento, mentre il secondo a raggiunta maturazione. Affinano individualmente all’interno di barrique nuove per un periodo di 22–24 mes...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC Les Bécasses 2021 Chapoutier
È un grande classico dell’azienda francese Chapoutier. Un Syrah capace di esprimere l’eccellenza della Cote-Rotie, nella Valle del Rodano.
In tale zona, il re incontrastato del vigneto è il Syrah, capace di regalare profili di grande finezza e aromaticità. Les Bécasses è un 100% Syrah che viene vendemmiato a mano e viene fermentato dai propri lieviti indigeni. L’80% del vino ottenuto affina in botti di rovere per 14-16 mesi, mentre il restante 20% affina in vasche di acciaio.
Rosso porpora, intens...
Vedi scheda prodottoGigondas AOC Rouge 2021 E. Guigal
Il Gigondas Rouge di E. Guigal è un vino robusto e generoso, caratterizzato da potenza e tannini strutturati. Questo vino è il risultato di un'accurata selezione e assemblaggio effettuati da Marcel e Philippe Guigal, rappresentando una delle eccellenze nel terroir della Valle del Rodano meridionale.
Prodotto con un blend di Grenache, Syrah e Mourvèdre provenienti da vigneti di circa 40 anni situati su terreni di alluvioni antiche, argille rosse e talvolta pietrosi in collina. La vinificazione pre...
Vedi scheda prodottoSaint-Joseph AOC Rouge 2020 E. Guigal
Il Saint-Joseph Rouge di E. Guigal è un vino che si distingue per i suoi piccoli frutti neri e i tannini nobili, che rappresentano egregiamente questa emergente denominazione del Rodano settentrionale. Questo vino è frutto della cura nell'affinamento e del meticoloso lavoro di selezione e assemblaggio effettuato da Marcel e Philippe Guigal, mantenendo una costante eccellenza.
Viene prodotto con uve Syrah in purezza, provenienti da vigneti di età compresa tra 20 e 50 anni situati principalmente ne...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Syrah Migliara 2017 Tenimenti d’Alessandro
Il Migliara della cantina Tenimenti d'Alessandro è un Syrah in purezza proveniente dal cru omonimo situato sulle colline di Manzano a Cortona, a circa 300 m s.l.m. I vigneti, impiantati con alta densità, crescono su suolo argilloso-limoso arricchito da fossili marini e ciottoli di fiume, conferendo al vino un carattere distintivo e territoriale.
La vinificazione prevede una macerazione sulle bucce di 30–45 giorni, con due terzi delle uve lasciate a grappolo intero per favorire l’eleganza compless...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Syrah Mahâris 2022 Feudo Maccari
Mahâris origina nelle vigne di Feudo Maccari, a Noto, in provincia di Siracusa.
Viene prodotto interamente da grappoli di Syrah, i quali vengono raccolti una volta raggiunta la perfetta maturazione. La fermentazione si svolge, a contatto con le bucce, in acciaio per 18 giorni. Successivamente il vino affina per 16 mesi in barrique di rovere francese e per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
Ha un colore rosso rubino. Al naso sprigiona un bouquet gradevolmente frutta...
Vedi scheda prodottoChâteauneuf-du-Pape AOC Rouge 2020 E. Guigal
Lo Châteauneuf-du-Pape Rouge di E. Guigal è un vino prestigioso della Valle del Rodano meridionale, apprezzato per la ricchezza e la rotondità dei suoi tannini, frutto di un'attenta selezione e assemblaggio da parte di Marcel e Philippe Guigal.
Si compone di un blend di Grenache, Mourvèdre, Syrah e altre varietà a bacca rossa provenienti da vigneti di circa 50 anni situati su terreni di galets roulés (ciottoli della Valle del Rodano) e argille rosse. La vinificazione segue metodi tradizionali, co...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC La Landonne 2021 E. Guigal
Il Côte-Rôtie "La Landonne" di E. Guigal completa la celebre trilogia del Domaine. È un vino massiccio e puro, di grande intensità sia nel sapore che nel colore, rappresentando il vino da invecchiamento per eccellenza. Frutto di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione, incarna l'ispirazione e l'eredità del Domaine Guigal.
Viene prodotto con uve Syrah provenienti da vigneti di circa 35 anni situati su terreni argillo-calcarei molto ricchi in ossidi di ferro. La vinificazione avviene in cuv...
Vedi scheda prodottoValle d'Aosta Syrah DOC Côteau La Tour 2020 Les Crêtes
Il Valle d'Aosta Syrah DOC Côteau La Tour ha uno spiccato carattere di freschezza alpina, che lo distingue nel panorama dei Syrah.
Le uve di Syrah, raccolte a mano nei vigneti in forte pendenza posti a La Tour di Aymavilles, sono alla base di questo rosso intenso e complesso, affinato per 12 mesi in botti di rovere francese da 300 litri.
Un rosso valdostano di grande eleganza, che unisce le note speziate tipiche del Syrah a sentori fruttati e leggermente tostati, e che al palato risulta fine e com...
Vedi scheda prodottoCrozes-Hermitage AOC Les Meysonniers 2023 Chapoutier
Il Crozes-Hermitage Rouge Les Meysonniers di M.Chapoutier nasce in vigneti a conduzione biologica, situati nella parte nord della celebre regione vitivinicola francese della Valle del Rodano.
È realizzato interamente da uve Syrah in purezza, raccolte e selezionate a mano una volta raggiunta la perfetta maturazione. La fermentazione avviene in modo tradizionale in vasche di acciaio inox. Successivamente il vino affina per 12 mesi in vasche di cemento, prima di essere imbottigliato.
Les Meysonniers ...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Syrah Bosco 2020 Tenimenti d’Alessandro
Il vino rosso toscano Bosco di Tenimenti d'Alessandro nasce sulle colline di Manzano, vicino a Cortona, nel sud della regione.
È prodotto esclusivamente con uve Syrah, raccolte unicamente mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di 30-45 giorni, con 2/3 delle uve a grappolo intero. Successivamente il vino affina in botti di legno e barrique per 24 mesi, seguiti da 12-18 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da un colore rosso...
Vedi scheda prodottoCoastal Region Syrah WO Old School 2023 False Bay
Il Bush Vine della cantina False Bay è realizzato con uve Syrah in purezza nell’area di Stellenbosch all’interno regione sudafricana Coastal Region.
A pochi chilometri dal mare e quindi interessata dal clima oceanico, le uve subiscono gli effetti delle brezze notturne per un ideale sviluppo fenolico. Dopo la raccolta effettuata rigorosamente a mano, la fermentazione avviene in modo naturale e con l’utilizzo in parte di grappoli interi. L’affinamento è svolto in botti grandi per alcuni mesi.
Di col...
Vedi scheda prodottoCôtes du Rhône AOC Rouge 2021 E. Guigal
Il Côtes du Rhône Rouge di E. Guigal è un vino apprezzato per la sua costanza e l'eccellenza in tutti i millesimi. Ottenuto da un blend di Syrah, Grenache e Mourvèdre, questo vino rappresenta l'espressione classica del terroir della Valle del Rodano meridionale, grazie alla meticolosa selezione e assemblaggio operati da Marcel e Philippe Guigal.
Prodotto con uve provenienti da vigneti di circa 35 anni, il Côtes du Rhône Rouge viene vinificato con metodi tradizionali che includono il controllo del...
Vedi scheda prodottoCôtes du Rhône AOC Rouge 2021 E. Guigal



Toscana IGT Esse 2017 La Torre
Esse di La Torre è un vino realizzato a partire da uve di solo Syrah raccolte dal vigneto Sottocantina di mezzo ettaro, situato nel comune di Montecarlo, in provincia di Lucca.
Nella prima metà di settembre avviene la raccolta manuale dei grappoli in cassette. Il mosto ottenuto dalla pigiatura soffice degli acini fermenta in tini di legno per 7-10 giorni a una temperatura di 28°C, con macerazione successiva di 15 giorni. Effettuata la malolattica in barrique, il vino affina in barrique nuove di r...
Vedi scheda prodottoBarossa Valley Shiraz The Barossan 2020 Peter Lehmann
Il The Barossan della cantina Peter Lehman proviene da uve Shiraz in purezza ricavate dalla Barossa Valley collocata nella parte sudorientale dell’Australia.
Dopo la selezione dei grappoli provenienti da diverse parcelle qualitativamente distinte, il mosto fermenta e macera a contatto con le bucce per un tempo di almeno due settimane con una parziale fermentazione in botte. Seguono ulteriori 12 mesi di affinamento in rovere francese e americano.
Ne risulta un vino di colore rosso rubino intenso, c...
Vedi scheda prodottoCrozes-Hermitage AOC Rouge 2020 E. Guigal
Il Crozes-Hermitage Rouge di E. Guigal è un vino che incanta con il suo frutto pieno e le sue note speziate, esprimendo perfettamente il carattere del Syrah. Questo vino mantiene una freschezza e un equilibrio notevoli, frutto di un'accurata selezione e assemblaggio operati da Marcel e Philippe Guigal, rappresentando una vera e propria eccellenza del terroir della Valle del Rodano settentrionale.
Prodotto con uve Syrah al 100%, provenienti da vigneti di circa 35 anni situati principalmente sui pe...
Vedi scheda prodottoHermitage AOC Rouge 2019 E. Guigal
L'Hermitage Rouge di E. Guigal è un vino di struttura e sostanza, caratterizzato dall'eleganza dei tannini elevati in legno. Frutto di un'accurata selezione e assemblaggio da parte di Marcel e Philippe Guigal, rappresenta una vera eccellenza della Valle del Rodano settentrionale.
Viene prodotto con uve Syrah in purezza, provenienti da illustri parcelle della denominazione Hermitage come Beaumes, Méal, Bessards e Hermite, su terreni calcareo-argillosi, limosi e sablo-ghiaiosi. La vinificazione pre...
Vedi scheda prodotto