Timorasso
Il timorasso è un antico vitigno autoctono a bacca bianca, presente soprattutto nell’area dei Colli Tortonesi, al confine tra Piemonte e Lombardia. Prima della crisi della fillossera, era molto diffuso, non solo nel territorio di Tortona, ma anche nelle vicine province piemontesi di Novara e Alessandria. Nella ricostruzione dei vigneti post-fillossera, si sono preferiti vitigni più generosi e costanti nella produzione, come il cortese e la barbera. Il timorasso ha così rischiato così di sparire definitivamente, se non fosse stato per la tenacia e l’impegno di pochi viticoltori, che hanno scommesso sulle sue potenzialità e sulla sua rinascita. Oggi il timorasso è considerato uno dei vitigni a bacca bianca autoctoni più interessanti del nord Italia, soprattutto per la sua struttura e la sua longevità, che regala evoluzioni terziarie sulle note di resina e idrocarburo.
Derthona Timorasso Sterpi 2022 Vigneti Massa
Il Derthona Sterpi di Vigneti Massa nasce nell'omonimo vigneto, Sterpi, situato in provincia di Alessandria, nel cuore dell DOC Colli Tortonesi.
È prodotto esclusivamente con uva Timorasso, raccolte e selezionate interamente a mano. Dopo fermentazione in acciaio con lieviti indigeni, il vino sosta sulle fecce fini per 10 mesi in modo da affinare le proprie caratteristiche organolettiche.
Presenta un colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso si apre con sentori di fiori di acacia e agr...
Vedi scheda prodottoColli Tortonesi DOC Derthona Timorasso 2023 La Spinetta
Il Timorasso Derthona de La Spinetta è una delle cantine più interessanti del panorama del vino piemontese. Le uve provengono da vigne situate dei comuni di Montemarzino e Montegioco, in provincia di Alessandria.
Le uve di Timorasso sono diraspate e pressate sofficemente. Seguono la fermentazione in piccoli serbatoi di acciaio termocontrollati e l'affinamento sulle fecce fini per 7 mesi.
Di colore giallo paglierino, presenta profumi di fiori d'acacia e d'arancio e lievi note di idrocarburo. Il sor...
Vedi scheda prodotto