Pascal Doquet
Pascal Doquet, enologo già dal 1982, condotto dal forte legame con il territorio, decide nel 1995 di gestire le vigne di famiglia, che avevano una tradizione secolare alle spalle. Le vigne della cantina sono situate nel comune francese di Vertus, sulla punta meridionale della Cote des Blancs, nel cuore della straordinaria regione della Champagne Ardenne.
Nel corso degli anni la Maison ha deciso di adottare un regime di agricoltura biologica, nel massimo rispetto dell'ambiente, con l'obiettivo di ottenere vini che esprimano la vera essenza del terroir d'origine. La Pascal Doquet è una cantina all'avanguardia, rivolta da sempre verso la ricerca e la sperimentazione di nuove tecniche di vinificazione.
Champagne Brut Blanc de Blancs Premier Cru AOC Arpège Pascal Doquet
Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Premier Cru Arpège nasce in vigneti situati nel terroir di Cote des Blancs della regione Champagne.
E' prodotto interamente con uve Chardonnay raccolte a fine Settembre. Dopo una lenta pressatura e un frazionamento del succo, le uve fermentano a contatto con i lieviti indigeni ed in parte in fusti di legno. Successivamente il vino affina in botti di rovere, prima di essere imbottigliato.
Questo Brut Blanc de Blancs Arpège è caratterizzato da un colore giallo pagli...
Vedi scheda prodottoChampagne AOC Grand Cru Extra Brut Champ d'Alouettes Le Mesnil-Sur-Oger 2005 Pascal Doquet
Lo Champagne Champ d'Alouettes di Pascal Doquet è un raffinato Blanc de Blancs ottenuto da uve Chardonnay 100% raccolte dalla parcella Lieu-Dit situata a Le Mesnil-sur-Oger, un villaggio Grand Cru nella prestigiosa Côte des Blancs.
La vinificazione avviene in fût de chêne, conferendo al vino una struttura complessa e una profondità aromatica unica. Dopo un prolungato affinamento sui lieviti di oltre 15 anni, il dosaggio finale è Extra Brut.
Nel bicchiere, questo Champagne si presenta con un colore...
Vedi scheda prodotto