Syrah
La syrah è un vitigno a bacca rossa diffuso soprattutto nella regione francese della Valle del Rodano. Contrariamente a quanto si era pensato in passato, favoleggiando sul nome e sulle sue note speziate, non si tratta di un vitigno d’origine orientale portato a Hermitage da alcuni cavalieri di ritorno dalle Crociate. Molto più prosaicamente, la syrah nasce da un incrocio spontaneo tra la mondeuse blanc, un’antica varietà della Savoia, e la dureza, un vitigno originario della regione dell’Ardeche. Oggi la syrah è il vitigno simbolo dei vini dell’alta Valle del Rodano, in particolare delle Appellation Côte-Rôtie, Hermitage, Crozes-Hermitage, Cornas è rientra anche tra le uve utilizzate per produrre i vini della regione del Basso Rodano: Gigondas Vaqueyras e soprattutto Châteauneuf-du-Pape. È una varietà che produce vini di buona struttura, con aromi floreali, di piccoli frutti di bosco, impreziositi dalle caratteristiche note di spezie orientali e pepe nero. In Italia è coltivato con ottimi risultati in Toscana, sia in purezza nella zona di Cortona, sia nella zona di Bolgheri come vitigno complementare al cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot nei blend dei Supertuscan. Viene inoltre coltivato con risultasti interessanti anche in Sicilia. Nel resto del mondo è diffuso soprattutto in Australia con il nome di Shiraz.
Cortona Syrah DOC Bramasole 2021 La Braccesca
Il Cortona Syrah La Braccesca Bramasole di Marchesi Antinori nasce in vigneti situati sulle colline toscane nella zona Cortona DOC.
È prodotto esclusivamente con uve Syrah, raccolte rigorosamente a mano, quindi pigiate in modo soffice e macerate per circa 3-4 giorni a 7°C per mantenere le note fruttate e floreali che caratterizzano il vitigno. Il mosto fermenta a temperature non superiori ai 28°C. Il vino viene in seguito posto in barrique francesi nuove in cui svolge la fermentazione malolattica...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC Les Bécasses 2021 Chapoutier
È un grande classico dell’azienda francese Chapoutier. Un Syrah capace di esprimere l’eccellenza della Cote-Rotie, nella Valle del Rodano.
In tale zona, il re incontrastato del vigneto è il Syrah, capace di regalare profili di grande finezza e aromaticità. Les Bécasses è un 100% Syrah che viene vendemmiato a mano e viene fermentato dai propri lieviti indigeni. L’80% del vino ottenuto affina in botti di rovere per 14-16 mesi, mentre il restante 20% affina in vasche di acciaio.
Rosso porpora, intens...
Vedi scheda prodottoGigondas AOC Rouge 2021 E. Guigal
Il Gigondas Rouge di E. Guigal è un vino robusto e generoso, caratterizzato da potenza e tannini strutturati. Questo vino è il risultato di un'accurata selezione e assemblaggio effettuati da Marcel e Philippe Guigal, rappresentando una delle eccellenze nel terroir della Valle del Rodano meridionale.
Prodotto con un blend di Grenache, Syrah e Mourvèdre provenienti da vigneti di circa 40 anni situati su terreni di alluvioni antiche, argille rosse e talvolta pietrosi in collina. La vinificazione pre...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC La Landonne 2021 E. Guigal
Il Côte-Rôtie "La Landonne" di E. Guigal completa la celebre trilogia del Domaine. È un vino massiccio e puro, di grande intensità sia nel sapore che nel colore, rappresentando il vino da invecchiamento per eccellenza. Frutto di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione, incarna l'ispirazione e l'eredità del Domaine Guigal.
Viene prodotto con uve Syrah provenienti da vigneti di circa 35 anni situati su terreni argillo-calcarei molto ricchi in ossidi di ferro. La vinificazione avviene in cuv...
Vedi scheda prodottoCôtes du Rhône AOC Rouge 2021 E. Guigal
Il Côtes du Rhône Rouge di E. Guigal è un vino apprezzato per la sua costanza e l'eccellenza in tutti i millesimi. Ottenuto da un blend di Syrah, Grenache e Mourvèdre, questo vino rappresenta l'espressione classica del terroir della Valle del Rodano meridionale, grazie alla meticolosa selezione e assemblaggio operati da Marcel e Philippe Guigal.
Prodotto con uve provenienti da vigneti di circa 35 anni, il Côtes du Rhône Rouge viene vinificato con metodi tradizionali che includono il controllo del...
Vedi scheda prodottoCôtes du Rhône AOC Rouge 2021 E. Guigal



Crozes-Hermitage AOC Rouge 2021 Domaine Laurent Habrard
Il Crozes-Hermitage Rouge del Domaine Laurent Habrard produce vini da vigneti a conduzione biologica, situati nella parte settentrionale della Côtes-du-Rhône, a circa 30 chilometri a sud di Lione e lungo il Rodano.
È realizzato da uve Syrah in purezza, raccolte e selezionate a mano. La fermentazione avviene in tini a temperatura controllata, con una macerazione di 15-25 giorni sulle bucce. Successivamente il vino affina per 6 mesi in parte (80%) in tini e in parte (20%) in botti.
Si presenta di co...
Vedi scheda prodottoAdelaide Hills GI Shiraz Yakka 2021 Longview
Lo Yakka della cantina Longview è uno Shiraz in purezza prodotto nella zona orientale dell’Australia nota come Adelaide Hills.
Dopo la raccolta, le uve vengono vinificate prima con fermentazione a basse temperature e macerazione postfermentativa per l'estrazione tannica. Segue la malolattica al termine della quale il vino affina per 15 mesi in barrique di rovere francese nuove per il 20% prima di essere imbottigliato.
Di colore rosso rubino con riflessi violacei, rilascia al naso sentori di lampon...
Vedi scheda prodottoCornas AOC Les Arènes 2021 Chapoutier
Il Cornas Les Arènes di M. Chapoutier nasce in vigneti situati nella parte nord della celebre regione vitivinicola francese della Valle del Rodano.
È prodotto esclusivamente con uve Syrah, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di cemento a temperatura controllata per 10 giorni, cui segue macerazione di circa 3 settimane. Successivamente il vino affina per 14-16 mesi in botti di rovere e in piccola parte in vasche di concreteo, al fine di preservare le carat...
Vedi scheda prodottoSwartland WO Syrah 2021 Boekenhoutskloof
Il Syrah di Boekenhoutskloof è un vino pregiato proveniente dalla rinomata zona di produzione di Swartland. Questo vino è espressione autentica del vitigno Syrah, coltivato con passione e dedizione nei terreni particolarmente adatti alla sua crescita.
La raccolta avviene manuale con selezione accurata dei grappoli. La fermentazione si svolge spontaneamente in vasche di cemento. Successivamente il vino è trasferito in grandi botti di rovere francese, dove rimane per un periodo di maturazione fino ...
Vedi scheda prodottoCoonawarra GI Shiraz Atlas Son of Titan 2021 Penley Estate
Il Penley Atlas Son of Titan Shiraz è un vino rosso prodotto al 100% con uve Shiraz, coltivate nel sud-est dell'Australia Meridionale.
La vinificazione prevede una fermentazione a grappolo intero e una gestione delicata del cappello, seguita da un affinamento in botti di rovere per bilanciare i profumi fruttati e speziati del vino. Il processo di maturazione consente di ottenere un vino con una struttura morbida e tannini ben integrati.
Al naso, il Penley Atlas Son of Titan Shiraz offre aromi di l...
Vedi scheda prodottoCortona DOCG Syrah Villa Passerini 2021 Cantina Canaio
Il vino toscano Moro Rosso è prodotto dalla cantina Il Palazzo, azienda fondata agli inizi degli anni '70 in provincia di Arezzo.
Il Moro Rosso è un blend di 3 uve: Merlot, Sangiovese, Syrah. La vinificazione avviene in vasche di acciaio termoregolate, per poi affinare in botti grandi di rovere e tonneaux da 500 l.
Di colore rosso rubino con sfumature violacee, al naso il vino si presenta con profumi di mora, pepe e chiodi di garofano. Il sorso è pieno, con tannini equilibrati e di lunga persisten...
Vedi scheda prodottoMcLaren Vale GI Shiraz Blewitt Springs 2021 Penley Estate
Il Penley Blewitt Springs Shiraz è un vino rosso prodotto con uve Shiraz coltivate nella regione di McLaren Vale, in particolare nel sottodistretto più fresco ed elevato di Blewitt Springs. Questo vino rappresenta un'espressione fragrante e vibrante del terroir, caratterizzata da un profilo di frutta succosa e speziata.
La vinificazione prevede una combinazione di fermentazione a grappolo intero e gestione delicata del cappello, seguita da un affinamento in botti di rovere stagionato per promuove...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC La Landonne 2021 Domaine Rostaing
Il La Landonne del Domaine Rostaing è realizzato con uve Syrah in purezza all’interno della denominazione Côte Rôtie del Rodano Settentrionale.
Da una superficie vitata ampliata a partire dagli anni ’70 e oggi di 7,5 ettari provengono le uve utilizzate per questa vino autenticamente territoriale. Lavorando su terreni difficili da coltivare l’azienda seleziona le uve adatte vinificandole separatamente per realizzare questo vino dal tocco distinto. Conclusa la fermentazione il vino ottenuto affina ...
Vedi scheda prodottoSaint-Joseph AOC Vignes de l'Hospice 2021 E. Guigal
Il Saint-Joseph "Vignes de l'Hospice" di E. Guigal è un vino che si distingue per la sua eleganza e potenza, grazie alla sua posizione vicina alla celebre collina dei "Bessards" in Hermitage. Questo vino rappresenta l'incarnazione dell'ispirazione e dell'eredità di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione.
Viene prodotto con uve Syrah in purezza, provenienti da vigneti di età compresa tra 20 e 80 anni situati su pendii granitici molto ripidi. La vinificazione prevede il controllo delle fer...
Vedi scheda prodottoConstantia Shiraz WO 2021 Groot Constantia Estate
Lo Shiraz dell’azienda Groot Constantia è prodotto in Sudafrica nella zona di Constantia con uve in purezza.
Le uve subiscono l’influenza delle brezze marine provenienti dall’Atlantico e la maturazione è accompagnata da un clima mediterraneo. Dopo la raccolta, la fermentazione avviene in tini d’acciaio chiusi mentre una porzione di grappoli interi fermenta in tini d’acciaio aperti con rimontaggi manuali. Il vino matura in seguito per 12 mesi in botti di età e dimensioni diverse.
Di color rosso rub...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Syrah Sensoinverso 2021 Abbazia Santa Anastasia
Il Sensoinverso Syrah dell'Abbazia Santa Anastasia è un vino rosso prodotto al 100% con uve Syrah biodinamiche, coltivate secondo gli standard biologici e biodinamici certificati Demeter. I vigneti si trovano a Castelbuono, in Sicilia, a un'altitudine di 350 metri sul livello del mare.
La vinificazione avviene in serbatoi di cemento senza l'uso di lieviti selezionati, enzimi o chiarificanti, a temperature controllate tra i 25 e i 28°C. Il vino non viene filtrato e il contenuto di solforosa è quas...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGP Syrah Il Clima 2021 Augustali
Il vino rosso Il Clima di Augustali nasce in vigneti situati nel territorio di Monreale, tra le colline dell'entroterra di Palermo.
È prodotto da uve Syrah in purezza. La vinificazione avviene in vasche di acciaio termo-controllate, con una macerazione sulle bucce di 8-10 giorni. Il vino affina successivamente sempre in acciaio.
Di colore rosso rubino con riflessi porpora, svela al naso profumi di frutta rossa, con note di pepe nero e liquirizia. Il sorso è vellutato, di buona struttura e persiste...
Vedi scheda prodottoSan Juan IG Paz Syrah 2021 Finca Las Moras
Il Paz Syrah di Las Moras nasce in vigneti situati nella valle di Pedernal, nella parte settentrionale della prestigiosa zona vinicola argentina di Mendoza.
È prodotto interamente con uve Syrah, raccolte e selezionate a mano in piccole cassette. Dopo fermentazione in acciaio a temperatura controllata il vino affina per 15 mesi in barrique nuove di rovere francese.
Presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con con piccanti note di pepe bianco e pepe nero, arricchiti da sentori di fru...
Vedi scheda prodottoMendoza IG Syrah 2021 Escorihuela Gascón
Il Familia Escorihuela Gascón Syrah è un vino rosso prodotto al 100% con uve Syrah, coltivate nei vigneti situati nella Prima Zona della regione di Mendoza. Questi vigneti, influenzati dai venti che discendono dalla Cordigliera delle Ande, godono di una grande ampiezza termica e di suoli prevalentemente argillosi e sabbiosi, relativamente pesanti e profondi.
La vinificazione prevede una raccolta manuale o meccanica delle uve, seguita da una macerazione e fermentazione in serbatoi di acciaio inox ...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Syrah Rinazzo 2021 Pellegrino
Il Syrah Rinazzo delle Cantine Pellegrino è un rosso prodotto nella Tenuta Rinazzo, situata a Marsala, in provincia di Trapani.
I grappoli sono vendemmiati nella seconda decade di settembre. La vinificazione si svolge con una lunga macerazione fini al suo compimento. Il vino affina successivamente almeno 24 mesi in vasche di acciaio e in barrique.
Alla vista rosso rubino intenso, presenta al naso intense note di frutta sotto spirito e potpourri, che si alternano a gradevoli sentori di pepe, caffè ...
Vedi scheda prodottoSouth Australia Shiraz Bin 28 Kalimna 2021 Penfolds
Il Bin 28 Shiraz Kalimna di Penfolds nasce in vigneti situati in diverse aree dell'Australia, tuttavia la gran parte delle uve proviene dal vigneto Kalimna, da cui prende il nome, che si trova nella rinomata regione vitivinicola di Barossa Valley.
È prodotto interamente con uve Syrah (Shiraz), raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 12 mesi in botti di rovere americano, prima di esse...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Syrah Syrà 2021 Uggiano
Il Syrà di Uggiano si origina da vigneti situati all'interno del meraviglioso paesaggio offerto dalle colline toscane.
Si compone al 100% di uve Syrah, la cui fermentazione si svolge per 20-22 giorni con macerazione a contatto con le bucce e in condizioni di temperatura controllate. Il processo di affinamento avviene in barrique di rovere francese per 6 mesi, per poi completarsi all'interno di serbatoi in acciaio inossidabile.
Rubino intenso il colore, si apre al naso con note di ciliegia e lampon...
Vedi scheda prodotto