Timorasso
Il timorasso è un antico vitigno autoctono a bacca bianca, presente soprattutto nell’area dei Colli Tortonesi, al confine tra Piemonte e Lombardia. Prima della crisi della fillossera, era molto diffuso, non solo nel territorio di Tortona, ma anche nelle vicine province piemontesi di Novara e Alessandria. Nella ricostruzione dei vigneti post-fillossera, si sono preferiti vitigni più generosi e costanti nella produzione, come il cortese e la barbera. Il timorasso ha così rischiato così di sparire definitivamente, se non fosse stato per la tenacia e l’impegno di pochi viticoltori, che hanno scommesso sulle sue potenzialità e sulla sua rinascita. Oggi il timorasso è considerato uno dei vitigni a bacca bianca autoctoni più interessanti del nord Italia, soprattutto per la sua struttura e la sua longevità, che regala evoluzioni terziarie sulle note di resina e idrocarburo.
Derthona Timorasso Sterpi 2022 Vigneti Massa
Il Derthona Sterpi di Vigneti Massa nasce nell'omonimo vigneto, Sterpi, situato in provincia di Alessandria, nel cuore dell DOC Colli Tortonesi.
È prodotto esclusivamente con uva Timorasso, raccolte e selezionate interamente a mano. Dopo fermentazione in acciaio con lieviti indigeni, il vino sosta sulle fecce fini per 10 mesi in modo da affinare le proprie caratteristiche organolettiche.
Presenta un colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso si apre con sentori di fiori di acacia e agr...
Vedi scheda prodottoDerthona Costa del Vento 2022 Vigneti Massa
Il Derthona Costa del Vento di Vigneti Massa è un vino prodotto esclusivamente con uve Timorasso, che sorge dall'antico vigneto del Tortonese che cede il nome allo stesso vino: Costa del Vento.
La raccolta è svolta a mano, con l'impiego della caratteristica bigoncia e selezione dei grappoli che hanno completato in toto il processo maturativo. Ad una macerazione pellicolare condotta a basse temperature e spremitura delle uve dopo qualche giorno, segue vinificazione in bianco ad una temperatura di ...
Vedi scheda prodottoColli Tortonesi DOC Timorasso Derthona 2022 Francesco Iandolo
Il Colli Tortonesi Timorasso Derthona di Francesco Iandolo è un vino bianco piemontese che nasce dall'uva bianca autoctona Timorasso, dal vigneto Ca' dell'Aglio situato nel comune di Brignano-Frascata, a un’altitudine di 350 m. s.l.m.
Le uve Timorasso sono vendemmiate manualmente nella seconda metà di settembre. Le uve sono pressate sofficemente, illimpidite e poi vinificate in vasche di acciaio termoregolate. Il vino affina poi per 12 mesi sui propri lieviti, sempre in vasche di acciaio.
Di color...
Vedi scheda prodottoColli Tortonesi DOC Timorasso Il mio sole 2022 Guasti Clemente
Il Timorasso di Guasti è prodotto nel cuore di Nizza Monferrato, nella provincia di Asti, un luogo riconosciuto tra i centri vitivinicoli più importanti del Piemonte. I vigneti sono coltivati su terreni argillosi, ideali per la coltivazione del Timorasso.
La vinificazione avviene secondo metodi tradizionali, con una maturazione in botti di rovere francese che conferisce al vino una struttura complessa e ben definita. Questo processo enfatizza le qualità intrinseche e il carattere del vitigno.
Il c...
Vedi scheda prodottoColli Tortonesi DOC Derthona Timorasso 2022 Vite Colte
Il Derthona Timorasso nasce nei vigneti piemontesi di Vite Colte, situati nel Tortonese, in provincia di Alessandria.
Questo vino viene ricavato esclusivamente da uve Timorasso Dopo la pigiatura e una breve macerazione a freddo, il mosto è fatto fermentare in vasche di acciaio. Il vin affina poi per qualche settimana sulle fecce fini, prima di essere imbottigliato.
Si presenta di colore giallo paglierino intenso. Al naso propone profumi di fiori di acacia e biancospino, di pesca matura, di miele e...
Vedi scheda prodotto