Leone de Castris
Situata nel cuore del comune rurale di Salice Salentino, l'azienda vitivinicola Leone de Castris si è imposta come uno dei maggiori produttori di vini pugliesi. Con alle spalle anni di storia, quest'azienda ha come obiettivo principe la valorizzazione di un eccezionale terroir e la conservazione della cultura enologica pugliese. I grandi vini di Leone de Castris provengono difatti da sole uve autoctone della zona, vinificate unendo tradizione e innovazione, per un risultato di assoluta qualità. Proponendo una gamma veramente vasta, Leone de Castris ha ricevuto i premi di maggior prestigio, ponendo così le basi per un futuro più che roseo.
Salento Rosato IGT Five Roses 2024 Leone de Castris
Il Five Roses di Leone De Castris è stato il primo rosato in Italia. Da allora viene riconosciuta la tradizione rosatista pugliese come una delle più apprezzate del territorio nazionale.
Viene prodotto in prevalenza con uve Negroamaro e con uve Malvasia Nera di Lecce, raccolte nella prima decade di settembre. Dopo una soffice pigiadiraspatura, le uve sono sottoposte a macerazione pellicolare per alcune ore ad una temperatura di 7-10°C. Segue l'estrazione del mosto fiore e la successiva fermentazi...
Vedi scheda prodottoSalice Salentino Riserva DOC 50° Vendemmia 2021 Leone de Castris
Il Salice Salentino 50° Vendemmia Riserva di Leone De Castris nasce all'interno di vigneti situati nella DOC pugliese Salice Salentino. Deve il suo nome alla ricorrenza di 50 anni dalla prima vendemmia del 1954, riportata in etichetta dal 2004.
Questo vino è realizzato con un blend di uve Negroamaro e Malvasia Nera, raccolte a fine settembre e selezionate con la massima cura. Alla pigiadiraspatura segue una macerazione alla temperatura controllata di 20-22°C per 8-12 giorni. Dopo la malolattica, ...
Vedi scheda prodottoSalento Rosato IGT Five Roses Anniversario 2024 Leone de Castris
Il Five Roses Anniversario di Leone De Castris viene prodotto a partire dalla vendemmia del '93, per celebrare i 50 anni del Five Roses, il primo vino rosato italiano.
Viene prodotto da un sapiente blend di uve Negroamaro e Malvasia Nera di Lecce, raccolte nella prima decade di settembre. Dopo una soffice pigiadiraspatura, le uve sono sottoposte a macerazione pellicolare per alcune ore ad una temperatura di 7-10°C. Segue l'estrazione del mosto fiore e la successiva fermentazione ad una temperatur...
Vedi scheda prodottoPrimitivo di Manduria DOC Villa Santera 2023 Leone de Castris
Il Villa Santera nasce dai vigneti della celebre azienda Leone De Castris, situati sulle coste orientali della Puglia, nel cuore della DOC Primitivo di Manduria.
Questo vino è prodotto interamente con uve Primitivo di Manduria, raccolte nella prima decade di settembre. La macerazione e la fermentazione avvengono ad una temperatura di circa 20-22°C, cui segue affinamento in botte per minimo 6 mesi e per altri 3 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
Presenta un colore rosso scuro,...
Vedi scheda prodottoSalento Verdeca IGT Maiana 2024 Leone de Castris
Il Salento Verdeca Maiana di Leone de Castris nasce in vigneti situati sulle coste orientali della Puglia.
È prodotto interamente con uve Verdeca, raccolte e selezionate interamente a mano nella prima decade di agosto. Dopo una pressatura soffice, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 14-16°C. Successivamente il vino affina sulle fecce fini per circa 3 mesi, prima di essere imbottigliato.
Il vino presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdo...
Vedi scheda prodottoSalento Fiano IGT Angiò 2023 Leone de Castris
Il Fiano Angiò di Leone de Castris nasce in vigneti situati nel cuore dell'IGT Salento.
È prodotto con uve Fiano in purezza, raccolte a mano tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Dopo la fermentazione, il vino matura sulle fecce per almeno 3 mesi, con continui bâtonnage, e sosta per altri 2 mesi in bottiglia per affinare le proprie caratteristiche organolettiche.
Si presenta di colore giallo paglierino. Al naso si apre con gradevoli note di pesca e ananas, arricchite con intensi sentori ...
Vedi scheda prodottoSalice Salentino DOC Maiana Rosso 2022 Leone de Castris
Il Maiana Rosso di Leone De Castris nasce nei vigneti situati nella zona del Salice Salentin, in provincia di Lecce.
Questo vino viene prodotto prevalentemente con uve Negroamaro e completato con un cenno di uve Malvasia Nera, raccolte a fine settembre. Dopo un processo di macerazione a temperatura controllata di 20-22°C per almeno 10 giorni e le successive fermentazioni, il vino affina in botti di rovere per circa 6 mesi e poi per altri 3 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Il Mai...
Vedi scheda prodottoSalento Verdeca IGT Messapia 2024 Leone de Castris
Il Verdeca Messapia nasce nei vigneti della celebre azienda Leone De Castris, situati sulle coste orientali della Puglia.
Questo vino viene prodotto interamente con uve Verdeca, vendemmiate alla fine di agosto e selezionate con cura. Una volta macerato a freddo, il mosto fermenta in tini di acciaio alla temperatura di 14-16°C. Il vino affina inizialmente sulle fecce per circa 3 mesi, a cui segue un ulteriore mese in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
Presenta un colore giallo paglier...
Vedi scheda prodotto