Malbec
Il vitigno Malbec è originario dell’area sud occidentale della Francia, in particolare di Cahors. Conosciuto in antichità come Cot o Noir de Pressac, prende in seguito il nome dal viticoltore Malbeck che lo ha ampiamente diffuso. Dalle analisi del DNA pare che derivi dall’incrocio spontaneo tra Prunelard e Magdeleine Noire des Charentes, una vecchia varietà francese, antenata anche del Merlot.
L’uva Malbec è stata introdotta in Argentina verso la metà dell’800, dove ha trovato condizioni ideali per esprimersi su interessanti livelli qualitativi. In particolare la coltivazione ad alta quota ha messo in luce un profilo di maggior finezza, con tannini più eleganti e grande concentrazione aromatica. Oggi in Argentina è coltivato su oltre 26.000 ettari ed è il vitigno a bacca rossa più diffuso in assoluto, mentre in Francia ne sono rimasti solo circa 1.000 ettari, coltivati nell’area del Medoc, dove è utilizzato in piccola percentuale nei tagli bordolesi.
E’ una pianta che produce grappoli abbastanza grandi, con acini dalla buccia blu scuro, quasi nera. Il vino ha un colore rosso rubino intenso. Al naso esprime un bouquet con note di prugna, frutta rossa e sentori leggermente vegetali. Il sorso è ricco, caldo con trama tannica importante e moderata freschezza.
Mendoza IG Grand Malbec 2021 Terrazas de los Andes
Grand Malbec Terrazas de los Andes rappresenta la massima espressione della varietà della regione di Mendoza.
Questo Malbec nasce da uve provenienti da tre eccezionali vigneti situati ad altitudini elevate, che consentono di creare un blend complesso, che esalta al meglio un vitigno e la sua regione. Questo vino trova nell'affinamento in grandi botti di legno francesi per 16-18 mesi il suo completamento naturale.
Un rosso complesso in cui gli spiccati aromi fruttati del Malbec si fondono in un vin...
Vedi scheda prodottoPatagonia Riserva IG Malbec 2023 Bodega del Fin del Mundo
Il Malbec Reserva di Fin del Mundo proviene dalla Patagonia, una delle zone vitivinicole più vocate dell'Argentina.
Fermenta con macerazione sulle bucce per 20 giorni. Una volta conclusa la fermentazione malolattica, invecchia per 12 mesi in barrique di rovere francese e americano.
Vino dal colore rosso rubino brillante, propone al naso suadenti aromi di frutta rossa con spiccati sentori di amarena e lampone. Al palato si rivela elegante, piacevole e persistente, con tannini morbidi.
Ideale per acc...
Vedi scheda prodottoMendoza IG Malbec Catena Alta 2021 Catena Zapata
Il Malbec Catena Alta di Catena Zapata proviene dai vigneti storici della regione di Mendoza, in Argentina, situati in altitudini elevate che favoriscono la qualità delle uve. Il vino è prodotto con uve selezionate dai vigneti di Angélica, La Pirámide, Nicasia e Adrianna, famosi per il loro suolo ricco e il clima favorevole. La vinificazione avviene utilizzando metodi sostenibili che esaltano il terroir unico di Mendoza.
Il processo di vinificazione prevede l'affinamento in botti di rovere france...
Vedi scheda prodottoMendoza IG Malbec Val de Flores 2020 Bodega Rolland
Il Malbec Val de Flores di Bodega Rolland nasce in vigneti situati nella Valle de Uco, nella regione di Mendoza. La Bodega è del famoso enologo francese Michel Rolland.
È prodotto esclusivamente con uve Malbec. La prima fermentazione avviene in barrique, mentre la malolattica avviene in botti di rovere francese, dove il vino successivamente affina per 14 mesi.
È caratterizzato da un colore rosso porpora. Al naso si apre con profumi di ciliegia e mirtillo, note pepate e speziate. Il sorso è concent...
Vedi scheda prodottoToscana Malbec IGT Vie Cave 2022 Fattoria Aldobrandesca
Il Vie Cave dei Marchesi Antinori nasce nei vigneti della Fattoria Aldobrandesca, in Toscana, nella Maremma del Sud.
È prodotto interamente da uve Malbèc, raccolte e selezionate unicamente a mano. Le uve, diraspate e pressate in modo soffice, vengono introdotte all'interno di vasche d'acciaio inox. Successivamente le uve vengono macerate a freddo con abbassamento della temperatura del prodotto fra i 5 e i 10 °C, per circa 3 - 4 giorni. Il mosto riscalda e viene fatto fermentare a contatto con le ...
Vedi scheda prodottoMendoza IG Malbec The Apple doesn't Fall Far From The Tree 2023 Matias Riccitelli
The Apple Doesn’t Fall Far from the Tree di Matías Riccitelli è un vino prodotto da uve 100% Malbec provenienti da due aree distinte: il vigneto di Perdriel, situato lungo il fiume Mendoza con suoli rocciosi e argillosi, e i terreni calcarei di Gualtallary, a 1.400 metri sul livello del mare. Questa combinazione di terroir crea un vino che bilancia dolcezza e freschezza, riflettendo la diversità dei suoli.
Le uve vengono raccolte a mano, diraspate e trasferite naturalmente per gravità in piccole ...
Vedi scheda prodottoMendoza IG Grand Malbec 2020 Terrazas de los Andes
Grand Malbec Terrazas de los Andes rappresenta la massima espressione della varietà della regione di Mendoza.
Questo Malbec nasce da uve provenienti da tre eccezionali vigneti situati ad altitudini elevate, che consentono di creare un blend complesso, che esalta al meglio un vitigno e la sua regione. Questo vino trova nell'affinamento in grandi botti di legno francesi per 16-18 mesi il suo completamento naturale.
Un rosso complesso in cui gli spiccati aromi fruttati del Malbec si fondono in un vin...
Vedi scheda prodottoMendoza Malbec IG Estate Premium 2022 Alta Vista
Il Malbec della linea Estate Premium di Alta Vista nasce in vigneti situati nelle regioni di Luján de Cuyo e Valle de Uco, inserite all'interno di Mendoza, la zona vitivinicola più importante dell’Argentina.
Le uve, unicamente di varietà Malbec, sono sottoposte a un doppio passaggio di cernita al fine di selezionare gli acini migliori, quindi trasferite in vasche di cemento sfruttando esclusivamente la forza di gravità. La fermentazione inizia con una macerazione pre-fermentativa di lunga durata ...
Vedi scheda prodottoValle de Cafayate Reserve IG Malbec Don David 2023 El Esteco
Il Don David Malbec Reserve è prodotto con uve raccolte da vigneti situati nella città argentina di Cafayate, nel cuore della rinomata regione vitivinicola di Salta.
La vendemmia è svolta a mano tra la fine del mese di marzo e la prima settimana di aprile. Una macerazione a bassa temperatura precede la fermentazione che si svolge impiegando lieviti selezionati. Segue malolattica in botte di rovere e maturazione che avviene per il 70% della massa tra botte di rovere americano e francese. La parte ...
Vedi scheda prodottoMendoza IG Malbec 2022 Terrazas de los Andes
Il Malbec della bodega Terrazas de los Andes prende vita dalle storiche regioni vitivinicole di Las Compuertas (Luján de Cuyo), Paraje Altamira, Eugenio Bustos e Chacayes (Valle de Uco). I vigneti da cui origina si estendono su terrazze collocate a un'altitudine tra i 1070 e i 1200 metri sul livello del mare, dove godono di un'esposizione unica, in grado di esaltare la massima espressione di profumi e sapori.
La vendemmia avviene tra marzo e aprile. Malbec in purezza, dopo una vinificazione in ro...
Vedi scheda prodottoMendoza IG Malbec 2021 Achaval Ferrer
Il Malbec di Achaval Ferrer nasce in vigne situate nelle zone di Perdriel, Medrano e Valle de Uco.
È prodotto esclusivamente con uve Malbec, spremute e successivamente fermentate fino a 4 giorni in tini di cemento. La seconda fermentazione e l'affinamento si tengono in barrique di rovere francese per 9 mesi.
È caratterizzato da un colore rosso porpora intenso. Al naso si apre con profumi di violetta, cassis e mirtilli. Il sorso è pieno e morbido, con un finale persistente.
Perfetto per accompagnare...
Vedi scheda prodottoMendoza IG Septima Obra Reserva Malbec 2023 Bodega Septima
Il Mendoza Malbec della linea Reserva Septima Obra di Septima nasce in vigneti situati sulle dolci pendici delle meravigliose Ande, nella famosa Valle di Tupungato, nel cuore della regione di Mendoza.
È prodotto con uve Malbec in purezza, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 10-12 mesi in barrique di rovere americano, prima di essere imbottigliato.
Presenta un colore rosso rubino inten...
Vedi scheda prodottoTupungato Reserva IG Malbec Estate Reserva 2021 Finca Sophenia
L'Estate Reserva Malbec di Finca Sophenia nasce da un blend di uve raccolte nelle zone vitivinicole più famose dell'Argentina: Gualtallary, Tupungato e Mendoza.
È prodotto esclusivamente con uve Malbec, raccolte unicamente a mano durante il mese di aprile. La fermentazione avviene a contatto con i lieviti a temperatura controllata per circa 15 giorni. Successivamente il vino affina in barrique per 12 mesi e per altri 6 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
È caratterizzato da un...
Vedi scheda prodottoMendoza IG República del Malbec 2021 Matias Riccitelli
Il República del Malbec di Riccitelli è un vino rosso prodotto nella regione di Las Compuertas, Luján de Cuyo e Mendoza, in Argentina, a partire da vigneti non innestati piantati nel 1927. Questo Malbec rappresenta l'essenza del terroir argentino, con vigne coltivate senza l'uso di erbicidi o prodotti sistemici, situate a 1.100 metri sul livello del mare e su suoli alluvionali con una composizione di sabbia, argilla e ghiaia.
Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette per preservare l'int...
Vedi scheda prodottoPatagonia IG Saurus Barrel Fermented Malbec 2022 Familia Schroeder
Il Saurus Malbec nasce nella città di San Patricio del Chañar, nel cuore della Patagonia, ai piedi della catena montuosa delle Ande.
È il risultato di una vendemmia eseguita interamente a mano e di una selezione attenta dei grappoli per la vinificazione. Matura per il 40% in botti di rovere per 6 mesi.
Il colore del vino è un rosso porpora intenso. Al naso vibrano complessi aromi di frutta rossa ben intrecciati a una golosa trama speziata. Il palato, fresco e fruttato, si fonde alla perfezione con...
Vedi scheda prodottoMendoza IG Malbec Catena Alta 2020 Catena Zapata
Il Malbec Catena Alta di Catena Zapata proviene dai vigneti storici della regione di Mendoza, in Argentina, situati in altitudini elevate che favoriscono la qualità delle uve. Il vino è prodotto con uve selezionate dai vigneti di Angélica, La Pirámide, Nicasia e Adrianna, famosi per il loro suolo ricco e il clima favorevole. La vinificazione avviene utilizzando metodi sostenibili che esaltano il terroir unico di Mendoza.
Il processo di vinificazione prevede l'affinamento in botti di rovere france...
Vedi scheda prodottoLuján de Cuyo IG Hey Malbec! 2023 Matias Riccitelli
Hey Malbec! di Matías Riccitelli è un vino rosso prodotto nella regione di Mendoza, in Argentina. Le uve Malbec provengono da vigneti situati a diverse altitudini, che contribuiscono a dare al vino freschezza e struttura. Le vigne sono gestite seguendo pratiche sostenibili, senza l'uso di erbicidi o prodotti sistemici, nel rispetto del terroir e dell'ambiente.
Le uve vengono raccolte a mano e trasferite in cantina, dove fermentano in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata. Il vino affina...
Vedi scheda prodottoValle de Uco IG The President's Blend 2021 Escorihuela Gascón
Il vino rosso The President's Blend di Escorihuela Gascón nasce in vigneti situati nella Valle de Uco e nella regione di San José de Tupungato.
Il vino è un blend di Malbec (85%), Cabernet Sauvignon (10%) e Syrah (5%). Dopo la vinificazione il vino affina per l'80% in barriques di rovere francese per 16 mesi.
Nel calice il vino ha un colore rosso rubino. Al naso svela profumi di frutti rossi, confettura di frutti neri in aggiunta a una nota balsamica e a note di spezie dolci. Il sorso è ampio ed e...
Vedi scheda prodotto