Langhe, Nascetta
Le Langhe, “terra di vini, profumi...e romanzi” viene descritta magistralmente dalla penna dello scrittore Beppe Fenoglio. Si tratta di una regione storica del Piemonte comprendente un vasto territorio di straordinaria bellezza delimitato dai fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno, costituito da un susseguirsi di vigneti, colline, boschi e a due passi da piccoli borghi antichi, che si estende in molti comuni della provincia di Cuneo e di Asti. I Paesaggi Vitivinicoli offerti dalle colline di Langhe-Roero sono divenuti insieme a quelli di Monferrato Patrimonio dell’Unesco nel 2014. È impossibile visitare le Langhe senza soffermarsi ad ammirare esempi di architettura medioevale che costellano il territorio come il centro storico d’Alba o il Castello Grinzane Cavour, uno dei più affascinanti dell’intera Italia.
Il nome deriva dalla parlata locale, ad indicare il plurale di una collina bassa e lunga.
Il territorio langarolo può essere scomposto in:
-
Bassa Langa, chiamata così non per questioni di altitudine, nonostante non superi mai i 500 metri. È la zona tipica della carne cruda all’albese e di piatti della cucina tipica piemontese a base di burro e salvia, dei vini e del tartufo bianco, per cui ogni anno viene indetta una fiera appositamente dedicata.
-
Alta Langa, zona al confine con la Liguria, conosciuta per i boschi e la torta di nocciole prodotta con la pregiata varietà “tonda gentile delle Langhe”
All’interno dei suoi confini si trovano alcuni dei vini DOCG più famosi d’Italia, tra cui Barolo, Barbaresco, Asti e Dogliani. I vini non conformi a criteri di produzione così stringenti sono accolti nella DOC Langhe in cui viene concessa una maggiore sperimentazione di varietà e tecniche enologiche. Caso emblematico è quello del Langhe Chardonnay e di altri vini di alta qualità, molti dei quali paragonabili ai prestigiosi Super Tuscan toscani.
Il disciplinare prevede diverse tipologie: bianco, rosso, rosato, bianco e rosso passito. È inoltre prevista la possibilità di indicare il vitigno in etichetta per le varietà: arneis, chardonnay, favorita, riesling, nascetta, rossese bianco, sauvignon, nebbiolo, dolcetto, freisa, cabernet sauvignon, pinot nero, merlot, purché la percentuale minima del vitigno utilizzato per la produzione di questo vino sia almeno dell’85%.
Langhe DOC Nascetta Ruj 2022 San Silvestro
La Nascetta Ruj di San Silvestro appartiene alla collezione Ruj, che in piemontese significa rovere, la tipologia di legno utilizzata per l'affinamento dei vini. La Nas-cëtta è un'uva bianca autoctona del paese di Novello, dove è situata la cantina.
Le uve Nascetta sono vinificate in vasche termocontrollate di acciaio. Il vino affina successivamente per almeno 5 mesi sulle fecce fini, sempre in vasche di acciaio.
Di colore giallo paglierino, al naso svela profumi di fiori d'acacia e agrumi, in agg...
Vedi scheda prodottoLanghe Nascetta DOC 2022 Casa E. di Mirafiore
Il Mirafiore Langhe Nascetta è il vino biologico dell’azienda Mirafiore prodotto con la varietà autoctona Nascetta nella zona di Serralunga d’Alba.
I vigneti sono collocati a circa 300 metri di altitudine con un’esposizione a Sud, Sud-Est su terreni argillosi ricchi di marne calcaree. Dopo la raccolta in piccole casse da 20 kg, le uve non diraspate vengono pressate in modo soffice. Il mosto decanta in vasca per 24/36 ore e viene avviato alla fermentazione alcolica per almeno 3 settimane. Al termi...
Vedi scheda prodottoLanghe DOC Nascetta 2022 Castello di Perno
Il Langhe Nascetta del Castello di Perno è un vino bianco realizzato esclusivamente con uve Nascetta al 100%, un vitigno autoctono piemontese riscoperto negli ultimi anni. Questo vino esprime la freschezza e la mineralità del territorio delle Langhe, grazie a terreni calcarei-sabbiosi.
La vinificazione prevede la diraspatura delle uve, seguita da una macerazione di 8 ore e una pressatura molto soffice. La fermentazione avviene in modo spontaneo, senza svolgimento della fermentazione malolattica, ...
Vedi scheda prodottoLanghe DOC Nascetta Cecilia 2023 Cascina Corte
La Nascetta Amphorae "Cecilia" di Cascina Corte è un vino bianco ottenuto da uve Nascetta coltivate su suoli calcarei e di tufo blu. Le viti, di circa 8 anni d'età, sono allevate a Guyot e vendemmiate manualmente nel mese di settembre.
La fermentazione naturale si svolge in anfore di terracotta senza l'aggiunta di lieviti, con rimontaggi manuali. Il vino affina poi per 11 mesi in anfora e ulteriori 2 mesi in bottiglia, senza filtrazioni né chiarifiche, preservando così la purezza espressiva del v...
Vedi scheda prodottoLanghe Nascetta DOC 2022 L'Astemia Pentita
Il Langhe Nascetta dell'Astemia Pentita origina nei vigneti aziendali situati nel comune di Roddino d'Alba, in provincia di Cuneo.
Viene prodotto unicamente dall'esclusivo vitigno autoctono Nascetta, le cui uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo, quindi pressate sofficemente e avviate a una fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Il vino permane sulle fecce fini fino a metà marzo e poi viene immediatamente imbottigliato per preservare il suo patrimonio aromatico e la sua...
Vedi scheda prodottoLanghe Nascetta del Comune di Novello DOC Anas-Cëtta 2024 Elvio Cogno
La Nascetta di Elvio Cogno nasce dall'uva della vigna storica "Anas-cetta", di cui porta il nome, che si trova a 450 m s.l.m. La Nascetta è un'uva bianca autoctona del comune di Novello (CN).
La vinificazione avviene in acciaio a temperatura controllata, con un successivo affinamento di 6 mesi in acciaio, di cui un 30% viene messo in botti di rovere di Slavonia da 15 hl per ca. 3 mesi.
La Nascetta di Cogno si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante dai riflessi dorati. Al ...
Vedi scheda prodotto