Grillo
Il grillo è un vitigno a bacca bianca diffuso soprattutto nella Sicilia occidentale e nel Marsalese. Scoperte recenti ne fanno risalire l’origine al comune agrigentino di Favara, da un incrocio tra le varietà autoctone siciliane Cataratto e Zibibbo. È un vitigno a maturazione medio-tardiva e produce un vino dal colore giallo paglierino, da cui derivano vini dai tipici sentori erbacei e floreali, di grande freschezza. Possiamo trovare il vitigno grillo in denominazioni siciliane tra cui Alcamo DOC, Contea di Sclafani DOC e Mamertino DOC, inoltre è la base essenziale per la produzione di Marsala.
Sicilia DOC Grillo 2024 Li Ciuri
Un tripudio di colori che si esaltano in un mosaico variopinto, “Li Ciuri”, i fiori, nel dialetto siciliano, rappresenta un omaggio al terroir di provenienza, sia nell’etichetta che richiama le maioliche di Caltagirone, sia nel nome, che intesse un autentico legame con la Sicilia.
Un bianco che nasce nella Sicilia Occidentale, vicino Trapani, da uve Grillo in purezza. Vendemmiato a fine agosto, fermenta per una parte di 20% in barrique e per la restante in acciaio. Affina brevemente in acciaio, p...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo 2024 Li Ciuri




Sicilia DOC Grillo Kalura 2024 Cantine Birgi
Il Kalura Grillo di Cantine Birgi è un vino bianco siciliano prodotto con uve 100% Grillo coltivate biologicamente nelle aree soleggiate della Sicilia occidentale, una regione famosa per la qualità dei suoi vini freschi e aromatici. Questo vino esprime il carattere unico del terroir siciliano, combinando freschezza e un profilo aromatico complesso che richiama il clima mediterraneo e la vicinanza al mare.
La vinificazione segue metodi attenti alla preservazione delle note varietali del Grillo. Le...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Kebrilla 2024 Cantine Fina
Il Grillo Kebrilla di Fina è ottenuto da uno dei vitigni più antichi della Sicilia Occidentale, uno tra quelli che si sono meglio ambientati in questa regione e che la raccontano in ogni sfumatura sensoriale.
In seguito alla vendemmia manuale di fine agosto, il mosto fermenta prevalentemente in vasche di acciaio inox e per una parte in barrique. Le due partite rimangono nei medesimi recipienti per portare avanti la fase di affinamento e, dopo l'assemblaggio, il vino riposa in bottiglia per ulteri...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo 2024 Doppio Passo
Il Grillo è prodotto del brand Doppio Passo, un omaggio a Carlo e Maria Botter che, insieme, hanno fondato l'azienda nel 1928, costruendola Passo dopo Passo, giorno dopo giorno, lavorando insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Il vino è composto da uve Grillo in purezza, la cui raccolta avviene a mano. Le uve subiscono la pressatura soffice, al termine della quale il mosto ottenuto fermenta a 17-18°C per 15-20 giorni, per restare in vasca fino all'imbottigliamento.
Di colore giallo paglierin...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Fondo Filara 2024 Nicosia
La linea Fondo Filara di Nicosia si basa sul principio che le più pregiate varietà autoctone della Sicilia necessitano del luogo di coltivazione ideale per potersi esprimere al meglio.
Questo Grillo in purezza è il risultato di una vendemmia manuale delle uve con attenta selezione dei grappoli, breve macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione per circa 15-20 giorni a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio inox sulle proprie fecce fini e poi per altri 2-3 mesi in bottigli...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo SurSur 2024 Donnafugata
Il Sicilia Grillo SurSur di Donnafugata nasce in vigneti situati nell'entroterra collinare tra Marsala e Salemi, nel cuore della Sicilia sud-occidentale.
È prodotto con uve Grillo in purezza, raccolte e selezionate a mano alla fine di agosto. Dopo una pigiatura soffice, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 14-16°C. Successivamente il vino affina prima in acciaio per 2 mesi e poi per altri 3 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Il SurSur prese...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo 2024 Cantine Birgi
Il Grillo di Cantine Birgi è un vino bianco siciliano che esprime al meglio il carattere delle terre calde e assolate della Sicilia occidentale. Questo vino viene prodotto utilizzando uve 100% Grillo, una varietà autoctona che si distingue per freschezza e aromaticità. La sua produzione avviene nei vigneti situati nella zona di Marsala, dove il clima mediterraneo favorisce la maturazione ottimale delle uve, conferendo al vino un profilo unico e vivace.
La vinificazione prevede una fermentazione a...
Vedi scheda prodottoSicilia Grillo DOC Bio Vegan 2024 Nicosia
Il Grillo dell’azienda Nicosia è un vino biologico classificato come ‘bio vegan wine’.
Le uve crescono su terreni di medio impasto, in prevalenza argillosi. La raccolta manuale è seguita da diraspatura e pressatura soffice. Il mosto fermenta per un massimo di 20 giorni a temperatura controllata e affina in acciaio. Segue un riposo di 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Bel colore giallo paglierino brillante, presenta subito una carica di note floreali e agrumate, con qualche tonal...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Il Salinaro 2024 Pellegrino
Il Grillo della tenuta Il Salinaro di Pellegrino nasce nei vigneti della costa occidentale siciliana, in un clima asciutto e ventilato dalle fresche brezze marine.
L'epoca di vendemmia coincide con la seconda decade di agosto. La vinificazione è svolta interamente in riduzione in modo da preservare il più possibile gli aromi varietali evitando il più possibile il contatto con l'ossigeno. Dopo una pressatura soffice delle uve si ha lunga fermentazione a bassa temperatura e affinamento in acciaio d...
Vedi scheda prodotto