Gaglioppo
Val di Neto IGT Rosso Dattilo 2022 Ceraudo
Il vino rosso Dattilo è prodotto da Ceraudo, da vigneti situati nel cuore della Calabria ionica, a pochi passi dal mare.
Si compone di uve Gaglioppo in purezza, l'uva rossa più importante della Calabria. Le uve sono vinificate in vasche di acciaio termocontrollate. Segue affinamento in grandi botti di legno per alcuni mesi.
Di colore rosso rubino, al naso svela profumi di frutti di bosco e di spezie. Il sorso è caldo e strutturato, dal finale lungo.
Ottimo con le carni rosse, la selvaggina e i form...
Vedi scheda prodottoCirò DOC Rosso Classico Superiore Riserva 2019 Cataldo Calabretta
Questo vino rosso di Cataldo Calabretta è prodotto esclusivamente nelle migliori annate da uve Gaglioppo selezionate da una parcella collinare di alta qualità, situata nella zona storica del Cirò Classico. Il vigneto, allevato ad alberello su suolo argilloso-calcareo, ha un'età media di 25 anni. La raccolta avviene manualmente in cassette nella prima decade di ottobre, garantendo un'attenta selezione dei grappoli.
La fermentazione avviene in modo spontaneo, con una macerazione sulle bucce di due ...
Vedi scheda prodottoCirò DOC Classico Superiore Riserva Duca Sanfelice 2022 Librandi
Il Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Duca Sanfelice nasce in vigneti situati nel comprensorio di Cirò e Val di Neto, alle pendici dell'altopiano della Sila.
È prodotto esclusivamente con uve Gaglioppo, raccolte e selezionate accuratamente a mano intorno alla prima decade di ottobre. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox termocondizionate, con una macerazione della durata di 7-10 giorni. Successivamente il vino matura nei medesimi recipienti per circa 3 anni prima di essere imbott...
Vedi scheda prodottoCirò DOC Rosso Classico Superiore 2022 Cataldo Calabretta
Questo vino rosso di Cataldo Calabretta è ottenuto da uve Gaglioppo selezionate da vigneti collinari situati nella zona storica del Cirò Classico. Le viti, allevate ad alberello su suoli argilloso-calcarei, hanno un’età media di 20 anni. La vendemmia avviene manualmente in cassette nella terza decade di settembre, garantendo un’accurata selezione dei grappoli.
La fermentazione spontanea è seguita da una macerazione di quattro giorni sulle bucce, permettendo di estrarre delicatamente aromi e strut...
Vedi scheda prodottoCirò DOC Rosato 2024 Cataldo Calabretta
Questo vino rosato di Cataldo Calabretta è ottenuto da uve Gaglioppo selezionate da un vigneto pianeggiante di pochi ettari, con un’età media di 35 anni, allevato su suolo argilloso-limoso in Calabria. La vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda decade di settembre, garantendo una raccolta attenta e accurata.
Dopo la pressatura, il mosto subisce una breve macerazione di 24 ore per estrarre colore e aromi delicati. La fermentazione spontanea è seguita da un affinamento di sei mesi i...
Vedi scheda prodottoCirò Rosato DOC 2022 Scala
Versione rosata del Gaglioppo di Cirò della cantina Scala, si caratterizza per uno stile elegante e ben equilibrato.
Il mosto fermenta per circa 24 ore: il 60% della massa continua la fermentazione in contenitori mantenuti a temperatura controllata compresa tra i 14 e i 16°C. Il vino viene lasciato riposare in serbatoi di acciaio per almeno 3 mesi.
Si presenta con un accattivante colore rosato con riflessi tendenti al lillà, dall'aroma elegante e vivido di frutta rossa fresca e fiori rossi. Al pal...
Vedi scheda prodottoCirò DOC Rosato Segno 2024 Librandi
Il Cirò Rosato di Librandi nasce in vigneti situati nel comprensorio di Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Melissa.
È prodotto esclusivamente con uve Gaglioppo raccolte tra la seconda metà di settembre e l'inizio di ottobre. La vinificazione avviene con breve macerazione e salasso in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti e per un ulteriore periodo in bottiglia.
È caratterizzato da un colore cerasuolo, con riflessi granata. Al naso si apr...
Vedi scheda prodottoCirò Rosso Classico DOC 2022 Scala
Il Cirò Rosso Classico rappresenta il vino di punta dell'azienda agricola di Luigi Scala, una realtà storica devota alla valorizzazione dei vitigni autoctoni calabresi e alla produzione di vini che si distinguono per eleganza ed equilibrio organolettico.
Gaglioppo in purezza, la vinificazione si svolge in rosso con macerazione sulle bucce. Al termine della fermentazione matura per 10-12 mesi in vinari in muratura.
Rosso rubino il colore, propone un intenso e fragrante profumo di fragola scortato d...
Vedi scheda prodotto