Gamay
Beaujolais-Villages AOC 2022 Joseph Drouhin
Il Beaujolais-Villages di Joseph Drouhin è un vino rosso prodotto nella regione del Beaujolais, una regione storico-geografica della Francia con caratteristiche uniche. È ottenuto esclusivamente da uve Gamay, un vitigno che trova la sua massima espressione in questa regione, con suolo composto principalmente da scisti e granito rosa e un microclima distintivo.
Le uve e i mosti sono accuratamente selezionati dai produttori partner, seguendo un rigido protocollo di qualità. Le uve sono raccolte man...
Vedi scheda prodottoMorgon AOC 2022 Joseph Drouhin
Il Morgon di Joseph Drouhin è un vino rosso prodotto nel cuore della regione del Beaujolais, precisamente a Villié-Morgon, situato tra Régnié e Chiroubles. Realizzato esclusivamente con uve Gamay, questo vino esprime al meglio le caratteristiche del suo terroir unico, composto da terreni di scisto frammentato. Questa composizione del suolo conferisce al Morgon una tipicità e una longevità particolari, rendendolo uno dei vini più strutturati della regione.
La vinificazione segue la tradizionale me...
Vedi scheda prodottoBrouilly AOC 2021 Joseph Drouhin
Il Brouilly di Joseph Drouhin è un vino rosso prodotto nel nord della regione del Beaujolais, considerato uno dei cru più famosi e vasti della zona. Realizzato con uve Gamay coltivate su pendii ripidi, il vigneto si estende sulle colline del Mont Brouilly, noto perchè simile a un vulcano con una piccola casetta sulla sommità. I suoli del Brouilly sono molto diversificati, passando dal granito alle terre alluvionali grasse.
La vinificazione segue la metodologia tradizionale semi-carbonica del Beau...
Vedi scheda prodottoFleurie AOC 2021 Joseph Drouhin
Il Fleurie di Joseph Drouhin è un vino rosso prodotto nel cuore del Beaujolais, considerato uno dei dieci Cru più celebri della regione. Realizzato interamente con uve Gamay, il vigneto di Fleurie si estende tra Moulin-à-Vent e Chiroubles, con un'esposizione sud-est e nord-ovest. I suoli della zona sono caratterizzati da granito rosa, povero e acido.
La vinificazione segue la tradizionale metodologia semi-carbonica del Beaujolais, con utilizzo di grappoli interi. Le uve sono raccolte manualmente ...
Vedi scheda prodottoBourgogne AOC Gamay Cuvée Pierre Delafond 2021 Hospices de Beaujeu
Il Bourgogne Gamay Cuvée Pierre Delafond Hospices de Beaujeu proviene dalla rinomata regione del Beaujolais in Francia, dove il terreno granitico, arricchito da vene di scisto e argilla, conferisce caratteristiche uniche a questo vino. L'utilizzo esclusivo del vitigno Gamay si traduce in un'espressione pura e intensa del territorio.
La vinificazione tradizionale avviene in vasche di acciaio inox termoregolate per tre settimane, iniziando con una macerazione a freddo per esaltare gli aromi primari...
Vedi scheda prodottoBeaujolais-Villages AOC Combe Aux Jacques 2023 Louis Jadot
Il Beaujolais-Villages "Combe aux Jacques" di Louis Jadot è prodotto principalmente dalla regione del Rhône e da Saône-et-Loire, come Lantigné, Lancié e Régnié, che rappresentano le migliori ubicazioni per questa denominazione. Prodotto da uve Gamay, il vino si origina da un terreno composto di granito oltre a argilla e calcare.
La vinificazione e l'affinamento del vino avvengono in vasche di acciaio inox per preservare il frutto e la freschezza del vino, prima dell'imbottigliamento.
Si presenta d...
Vedi scheda prodottoBourgogne AOC Gamay 2023 Reine Pédauque
Il Bourgogne Gamay di Reine Pédauque è un'espressione vivace e fruttata del vitigno Gamay, proveniente dalla rinomata regione del Beaujolais. Questo vino si caratterizza per il suo approccio tradizionale nella vinificazione, che include macerazione a freddo, pigiatura del cappello e rimontaggi per un'estrazione ottimale di colore e struttura, seguita da una fermentazione a temperature controllate e maturazione in parte in barrique e in parte in vasche per un periodo da 8 a 16 mesi.
Visivamente, i...
Vedi scheda prodottoMoulin-à-Vent AOC 2021 Joseph Drouhin
Il Moulin-a-Vent di Joseph Drouhin è un vino rosso prodotto nella regione del Beaujolais, nelle località di Chénas e Romanèche-Thorins, tra il dipartimento del Rhône e quello della Saône-et-Loire. Questo vino è ottenuto esclusivamente da uve Gamay, un vitigno tipico della zona e particolarmente adatto al suolo ricco di granito rosa e manganese della regione. La denominazione deve il suo nome a un antico mulino a vento del XV secolo, monumento storico che domina il paesaggio vinicolo locale.
La vi...
Vedi scheda prodottoMorgon AOP Cuvée Gaudet 2023 Hospices de Beaujeu
Il Morgon Cuvée Gaudet di Hospices de Beaujeu è prodotta nel comune di Villié-Morgon, nel cuore del Rodano, in particolare al centro dei 10 cru del Beaujolais.
Viene realizzato unicamente con uve Gamay, lavorate seguendo un metodo di vinificazione tradizionale. La lunga fermentazione si svolge con macerazione a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox. Il vino affina sempre in acciaio per 8-10 mesi.
Si presenta di un colore rosso rubino profondo. All'olfatto emergono note di frutti rossi, i...
Vedi scheda prodottoMâcon AOC 2023 Reine Pédauque
Il Mâcon AOP di Reine Pedauque è un'elegante espressione del vitigno Gamay, coltivato sui rilievi dei monti del Mâconnais in Francia. Questa regione è nota per i suoi terreni siliceo-argillosi o sabbiosi, spesso mescolati a ciottoli di grès, che conferiscono al vino caratteristiche uniche.
La vinificazione segue metodi classici in vasche d'acciaio inox con controllo termico. Il processo inizia con una macerazione pre-fermentativa a freddo a circa 8°C, seguita da pigiature e rimontaggi per estrarr...
Vedi scheda prodotto