Syrah
La syrah è un vitigno a bacca rossa diffuso soprattutto nella regione francese della Valle del Rodano. Contrariamente a quanto si era pensato in passato, favoleggiando sul nome e sulle sue note speziate, non si tratta di un vitigno d’origine orientale portato a Hermitage da alcuni cavalieri di ritorno dalle Crociate. Molto più prosaicamente, la syrah nasce da un incrocio spontaneo tra la mondeuse blanc, un’antica varietà della Savoia, e la dureza, un vitigno originario della regione dell’Ardeche. Oggi la syrah è il vitigno simbolo dei vini dell’alta Valle del Rodano, in particolare delle Appellation Côte-Rôtie, Hermitage, Crozes-Hermitage, Cornas è rientra anche tra le uve utilizzate per produrre i vini della regione del Basso Rodano: Gigondas Vaqueyras e soprattutto Châteauneuf-du-Pape. È una varietà che produce vini di buona struttura, con aromi floreali, di piccoli frutti di bosco, impreziositi dalle caratteristiche note di spezie orientali e pepe nero. In Italia è coltivato con ottimi risultati in Toscana, sia in purezza nella zona di Cortona, sia nella zona di Bolgheri come vitigno complementare al cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot nei blend dei Supertuscan. Viene inoltre coltivato con risultasti interessanti anche in Sicilia. Nel resto del mondo è diffuso soprattutto in Australia con il nome di Shiraz.
Toscana IGT Regina di 2020 Renieri
Il vino "Regina di Renieri" è un Syrah, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall'azienda Renieri. Nasce da terre rosse e argillose e da una delle zone vitivinicole più vocate di Siena e di tutta la Toscana. Dopo la vendemmia, affina in barrique.
Di colore rosso intenso, si offre al naso gentile e delicato con il suo incredibile bouquet di frutta a bacca rossa. Al palato si offre generoso, corposo, denso e strutturato: un vino di grande intensità e persistenza.
Il suo splendido profi...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Rosato I Pianali 2024 Tenuta Argentiera
Il vino rosato I Pianali è prodotto dalla Tenuta Argentiera, così chiamata in memoria delle delle miniere d'argento che un tempo si trovavano in questa zona dell'Alta Maremma.
È prodotto in maggioranza da uve Syrah con una piccola aggiunta di uve Cabernet Sauvignon. Sono vinificate in tini di acciaio termocontrollati con una fermentazione di 15 giorni. Successivamente il vino affina per 2 mesi sulle fecce fini.
Si caratterizza per un colore rosa corallo. Al naso svela sentori di frutti rossi come ...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Syrah Syrà 2021 Uggiano
Il Syrà di Uggiano si origina da vigneti situati all'interno del meraviglioso paesaggio offerto dalle colline toscane.
Si compone al 100% di uve Syrah, la cui fermentazione si svolge per 20-22 giorni con macerazione a contatto con le bucce e in condizioni di temperatura controllate. Il processo di affinamento avviene in barrique di rovere francese per 6 mesi, per poi completarsi all'interno di serbatoi in acciaio inossidabile.
Rubino intenso il colore, si apre al naso con note di ciliegia e lampon...
Vedi scheda prodotto