Blend di Grenache, Languedoc-Roussillon
Languedoc-Roussillon nasce come regione amministrativa nel 1980. Dal 2016 è compresa nella più ampia Occitania, dopo l'accorpamento con Midi-Pyrénées. Situata vicino la costa mediterranea, si estende a nord nelle città di Nîmes e Montpellier e confina a sud con la Spagna. Al suo interno comprende diverse denominazioni tra cui la Côtes du Roussillon, Minervois e Banyuls oltre alla Pays d'Oc IGP che può essere utilizzata per i vini prodotto in quasi tutto il suo territorio. Languedoc e Roussillon sono due zone diverse sia da un punto di vista culturale che geografico. Culturalmente la Languedoc è più affine alla tradizione francese, invece Roussillon mostra chiare influenze ispanico-catalane. La regione è complessivamente calda e secca, con un clima mediterraneo, tuttavia i vigneti della Languedoc sono concentrati maggiormente nella pianura costiera mentre quelli di Roussillon sono per lo più arroccati alle pendici dei Pirenei. La produzione è molto varia e include espressioni molto diverse tra loro: dagli spumanti Blanquette de Limoux ottenuti dalla varietà autoctona Mauzac, fino ai vini rosati della Côtes du Roussillon e ai rossi fortificati di Banyuls. A differenza di altre regioni favorite dal trasporto fluviale interno la domanda dei vini della Languedoc-Roussillon crebbe unicamente in seguito alla costruzione del primo sistema ferroviario.
Languedoc-Pézenas AOC Rouge Vieilles Vignes 2022 Château Belles Eaux
Il vino rosso francese Vielles Vignes di Château Belles Eaux nasce da vigneti situati nell'Hérault, nel comune di Caux, in Languedoc-Pézenas.
Si compone di uve Grenache e Syrah, le quali sono vinificate in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino affina successivamente in botti di rovere per 12 mesi.
Di colore rosso rubino intenso, svela al naso sentori di frutti rossi e neri con fini note speziate. Il sorso è fresco e discretamente strutturato.
Si abbina bene alle carni rosse e al pett...
Vedi scheda prodottoCorbières AOC Château d'Aussières 2019 Domaines Barons de Rothschild
Lo Chateau d’Aussières è una cuvée di Syrah, Mourvèdre, Grenache prodotto dal Domaine d’Aussières.
Prodotto con uve selezionate dalle migliori parcelle, questa cuvée viene realizzata in piccole quantità per rispettare standard qualitativi elevati. Dopo la fermentazione, il 40% del vino ottenuto viene affinato in botti di rovere per un periodo compreso tra i 12 ei 16 mesi.
Di un bel colore rosso rubino intenso, presenta un naso compatto e un ingresso al palato con note di frutti neri maturi e spezi...
Vedi scheda prodotto