Grenache, Occitania
Il vitigno grenache è ampiamente presente nel sud della Francia, dove è arrivato dalla vicina Spagna. È una varietà molto diffusa nell’area del mediterraneo e tra le più diffuse al mondo. In Francia si esprime particolarmente bene nella zona del basso Rodano, in particolare a Châteauneuf-du-Pape, dove con piccole aggiunte di mourvedre, syrah, cinsault e altri vitigni locali, regala rossi di estrema finezza e classe, soprattutto se coltivato sui tipici terreni di galets roulés. Altri vini interessanti a base di grenache sono quelli prodotti nelle vicine denominazioni di Gigondas e Vaqueyras. Vinificato in purezza esprime vini piuttosto alcolici, con aromi di frutta rossa, tannini fitti ed equilibrata freschezza.
Pays d'Oc IGP Grenache Buddy 2024 Maison Marigny
Questo vino rosso della linea Buddy della Maison Marigny nasce nella a Nîmes nel dipartimento del Gard, in Occitania.
È prodotto da uve Grenache in purezza, che vengono diraspate e poi fermentate in vasche d'acciaio. Il vino affina successivamente in acciaio.
Di colore rosso rubino, ha un bouquet variegato che svela profumi di violette e mirtillo. Il sorso è fresco e succoso, dalla discreta persistenza.
Perfetto con un ricco antipasto di salumi, pasta al forno e arrosti.
Vedi scheda prodotto