Grenache
Il vitigno grenache è ampiamente presente nel sud della Francia, dove è arrivato dalla vicina Spagna. È una varietà molto diffusa nell’area del mediterraneo e tra le più diffuse al mondo. In Francia si esprime particolarmente bene nella zona del basso Rodano, in particolare a Châteauneuf-du-Pape, dove con piccole aggiunte di mourvedre, syrah, cinsault e altri vitigni locali, regala rossi di estrema finezza e classe, soprattutto se coltivato sui tipici terreni di galets roulés. Altri vini interessanti a base di grenache sono quelli prodotti nelle vicine denominazioni di Gigondas e Vaqueyras. Vinificato in purezza esprime vini piuttosto alcolici, con aromi di frutta rossa, tannini fitti ed equilibrata freschezza.
Côtes du Rhône AOC Rouge 2021 E. Guigal
Il Côtes du Rhône Rouge di E. Guigal è un vino apprezzato per la sua costanza e l'eccellenza in tutti i millesimi. Ottenuto da un blend di Syrah, Grenache e Mourvèdre, questo vino rappresenta l'espressione classica del terroir della Valle del Rodano meridionale, grazie alla meticolosa selezione e assemblaggio operati da Marcel e Philippe Guigal.
Prodotto con uve provenienti da vigneti di circa 35 anni, il Côtes du Rhône Rouge viene vinificato con metodi tradizionali che includono il controllo del...
Vedi scheda prodottoCôtes du Rhône AOC Rouge 2021 E. Guigal


