Nebbiolo, premiati James Suckling
Il Nebbiolo è uno dei vitigni più antichi e nobili del ricco patrimonio ampelografico italiano. Il nome Nebbiolo deriva secondo alcuni dalla nebbia che avvolge i vigneti durante la vendemmia. Il Nebbiolo produce uve a bacca rossa ed è originario del Piemonte e in particolare del territorio delle Langhe, in cui riesce a esprimersi a livelli altissimi nelle denominazioni di Barbaresco e Barolo. Il Nebbiolo è coltivato anche nella vicina regione del Roero, in Valtellina con il nome di Chiavennasca e nella piccola enclave sarda di Luras, dove è stato introdotto dai Piemontesi nel XIX secolo. Anche nella zona piemontese di Gattinara e Ghemme, nei pressi del fiume Sesia, il Nebbiolo ha trovato un territorio di elezione producendo vini di grande complessità e adatti all’invecchiamento grazie a condizioni pedoclimatiche rare che uniscono ottime escursioni termiche a terreni di origine alluvionale e vulcanica.
Il Nebbiolo è un vitigno estremamente territoriale ed esigente dal punto di vista pedoclimatico, tanto che non viene coltivato quasi in nessun’altra parte del mondo fuori dal territorio d’origine. Ha una maturazione tardiva, con vendemmia verso metà ottobre e ha bisogno di esposizioni soleggiate, ventilate, ma di un clima fresco e con buone escursioni termiche. Per quanto riguarda i terreni, predilige i suoli composte da marne calcareo argillose che ne esaltano la naturale eleganza. Con una superficie vitata che in Italia ammonta a quasi 6000 ettari, resta comunque la varietà di riferimento del Piemonte con i già menzionati Barolo e Barbaresco: due espressioni molto diverse del Nebbiolo che raccontano tradizione produttive diversificate in base alle tecniche di invecchiamento, alla durata e soprattutto alle aree in cui è coltivato, riconoscibili in base alla composizione del suolo e all’esposizione. Tra questi fattori, l’utilizzo del legno scelto per l’invecchiamento ha creato, almeno nel caso del Barolo, diverse scuole di pensiero e, nel caso specifico, ha generato una frattura tra i sostenitori di metodi più tradizionali di vinificazione e gli innovatori che, a dire dei primi, sarebbero guidati dall’adeguamento del prodotto al gusto dominante nei mercati internazionali. Resta comunque assicurato il potenziale espressivo del Nebbiolo rispetto all’invecchiamento che, oltre ad amplificare il ventaglio aromatico conferendo terziari molto raffinati e piacevoli, riesce a guadagnare morbidezza smussando un’alta acidità e una consistente carica tannica. Il Nebbiolo resta infatti uno dei pochi vitigni capaci di coniugare potenza e finezza espressiva: al bouquet raffinato unisce una trama tannica fitta e un’alta acidità, che garantiscono sempre grande equilibrio e notevole longevità.
Acquistare Nebbiolo
Per chi conosce o frequenta da vicino il mondo del vino, acquistare una buona bottiglia di Nebbiolo può essere un’esperienza quasi quotidiana. Questo perché con il Nebbiolo siamo di fronte a un vitigno principe e a denominazioni che nel tempo hanno guadagnato i favori degli esperti grazie alla loro eleganza e nobiltà. Amare il Nebbiolo significa aderire a una comunità di veri intenditori che possono scegliere tra versioni giovani e promettenti o decidere di non accontentarsi puntando a vini da invecchiamento e davvero espressivi. Sul nostro sito trovi un’ampia scelta di vini di questo vitigno e con pochi click puoi acquistare online la bottiglia di Nebbiolo che desideravi, facendoti guidare da schede dettagliate e dai consigli dei nostri sommelier.
Quali sono le caratteristiche di un vino Nebbiolo in purezza?
Il Nebbiolo presenta caratteristiche molto riconoscibili sulla base di una forte trama tannica e di una consistente acidità che ne determina anche la grande capacità di invecchiamento. Di color rosso rubino spesso tendente al granato e di media intensità, presenta al naso sentori floreali di rosa, ciliegia, frutti rossi, mentre l’evoluzione in legno dona sentori di pelle, polvere di tabacco, terracotta e cuoio, con qualche espressione terrosa e animale.
Quali sono i migliori abbinamenti del Nebbiolo?
Il Nebbiolo è perfetto da consumare con carni complesse come stracotti e stufati, ma è anche perfetto in abbinamento a selvaggina e primi piatti a base di funghi. Un altro abbinamento interessante è con i formaggi, anche se ad alcuni non risulta troppo gradevole la tonalità amara che il Nebbiolo può contribuire a enfatizzare.
Perché il miglior Nebbiolo arriva dal Piemonte?
La configurazione pedoclimatica del Piemonte ha consentito di sviluppare una lunga tradizione produttiva rispetto al Nebbiolo che ha anche contribuito a consacrare questa regione come terra d’elezione di un vino raffinato ed elegante, reso celebre anche da grandi personaggi storici. In particolare, le Langhe, con conformazioni geologiche molto diverse risalenti a 7 milioni di anni fa, conservano oggi marne argillo-calcaree sedimentarie responsabili di questa particolarità. La recente scoperta di un vulcano nella zona di Gattinara e la tipicità alluvionale dei suoli di Ghemme rappresentano ulteriori conformazioni geologiche adatte a questa varietà.
Barbaresco DOCG 2020 Produttori del Barbaresco
Questo Barbaresco è il frutto della passione e dell'amore per la propria terra di circa cinquanta soci conferitori che forniscono uve di alta qualità lavorate con sommo rispetto e attenzione nella cantina sociale dei Produttori del Barbaresco.
Il mosto di solo Nebbiolo fermenta in acciaio a una temperatura di 28°C, con macerazione di 30 giorni a contatto con le bucce. Terminata la malolattica, il vino affina per 24 mesi in botti di rovere.
Presenta alla vista un colore rosso rubino intenso. L'olfa...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG 2020 Produttori del Barbaresco





Barolo DOCG Sottocastello di Novello 2020 Ca' Viola
Questo Barolo di Ca' Viola nasce nel cru di Sottocastello di Novello, da viti di Nebbiolo di 15 anni di età ubicate un suolo composto delle marne argillose-siltose grigio-biancastre di S. Agata Fossi e dalle arenarie giallastre di Diano d'Alba.
La fermentazione avviene in vasche termo-controllate con lieviti indigeni per 15-20 giorni, mantenendo una parte dell'uva intera, circa il 25-30%. Segue macerazione di 25-30 giorni a contatto con le bucce e affinamento in botte grande per 24 mesi e per 12 ...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Bussia 2020 Prunotto
Il Barolo Bussia nasce nell'omonimo vigneto all'interno della tenuta Prunotto dei Marchesi Antinori, nel comune cuneese di Monforte d'Alba, in Piemonte.
È prodotto con uve Nebbiolo in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano nel mese di ottobre. La fermentazione avviene, con macerazione, in vasche di acciaio inox, a una temperatura massima di 30°C, per 15 giorni. Dopo la malolattica, il vino affina per 18 mesi in botti di rovere di varia dimensione prima di essere imbottigliato.
È caratte...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG Bric Turot 2021 Prunotto
Il Barbaresco Prunotto Bric Turot dei Marchesi Antinori nasce in terreni di età riferibile al periodo Tortoniano - Messiniano, cosiddetti "Marne di S.Agata fossili", situati nel cuore della DOCG Barbaresco.
È prodotto con uve Nebbiolo in purezza, raccolte e selezionate accuratamente a mano tra settembre e ottobre. La fermentazione avviene, con macerazione, in vasche di acciaio inox ad una temperatura massima di 30°C per 15 giorni. Dopo la malolattica, il vino affina per 12 mesi in botti di rovere...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Serra 2020 Giovanni Rosso
La famiglia Rosso possiede una tenuta a Serralunga d'Alba, con vigne nei celebri cru: Cerretta, La Serra, Broglio, Meriame, Sorano, Costabella, Lirano e Damiano. Da oltre un secolo produce grandi vini dal carattere tradizionale, che esprimono in modo autentico il carattere di ogni singolo terroir.
Il Barolo Serra nasce da una vigna coltivata nell'omonimo cru, con esposizione rivolta a est, sud-est. La vinificazione si svolge con macerazione sulle bucce di circa un mese. Prima dell'imbottigliament...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Sorì Ginestra 2021 Conterno Fantino
Fondata agli inizi degli anni ’80, si è subito distinta come una delle realtà più interessanti della zono di Monforte d’Alba. La tenuta possiede vigne in pregiati cru del Barolo: Ginestra, Castelletto e Mosconi. Il Sorì Ginestra rappresenta la punta di diamante della produzione. Si tratta di una vigna magnificamente esposta a mezzogiorno, che si trova a un’altitudine di 350 metri, su terreni composti da limo, sabbie e argilla.
La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio con macerazione sulle b...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Cerretta 2020 Giovanni Rosso
I vini di Giovanni Rosso sono tra i migliori interpreti dello straordinario terroir di Serralunga d'Alba. Da oltre un secolo coltiva una tenuta con un parco vigne di grande valore, situate nei famosi cru: Cerretta, La Serra, Broglio, Meriame, Sorano, Costabella, Lirano e Damiano.
Il Barolo Ceretta è nato agli inizi degli anni '90 per esaltare le caratteristiche di una parcella particolarmente vocata per microclima e composizione dei suoli. La fermentazione si svolge in vasche di cemento, con mace...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Lazzarito 2020 Vietti
Pura espressione di uno dei cru più famosi del territorio di Serralunga d’Alba è una delle etichette di maggior prestigio di Vietti. La vigna ha circa 40 anni e si trova al centro di uno splendido anfiteatro naturale esposto a sud-ovest, caratterizzato da suoli composti da marne calcareo-argillose.
La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio e dura circa un mese. Segue una maturazione di circa 30 mesi, in parte in barrique e in parte in grandi botti in rovere.
Nel più classico stile dei grandi ...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Cannubi 2019 Marchesi di Barolo
Il Re dei vini piemontesi, ha visto la luce proprio tra le antiche mura delle cantine di Marchesi di Barolo. Dopo quasi due secoli di storia, il marchio è ancora simbolo di grandi vini delle Langhe. La cantina gestisce una vasta tenuta con appezzamenti di straordinario valore, situati nelle zone più prestigiose della denominazione.
La vigna coltivata nel celebre cru di Cannubi dona uve di straordinaria ricchezza ed equilibrio, grazie a un microclima ideale e a suoli di argille e sabbie ricche di ...
Vedi scheda prodottoLanghe DOC Nebbiolo Rangone 2023 Ca' Viola
Il Langhe Nebbiolo Rangone di Ca' Viola è prodotto a partire uve Nebbiolo in purezza provenienti da diversi vigneti.
Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini, che fermenta per 15 giorni in vasche di acciaio con controllo della temperatura. Alla massa sono aggiunti il 10-20% di grappoli interi. La macerazione dura per 10-15 giorni. La fase finale di maturazione si svolge in botte grande per 8-10 mesi.
Di colore rosso rubino con riflessi granati, al naso svela note di sottobosco e terra ...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG 2021 Gaja
Fondata nel 1859 da Giovanni Gaja, l’omonima cantina è probabilmente il simbolo delle Langhe, con tutta la sua storia e l’eredità che consegna ai posteri. Guidata con passione, forza e tenacia da Angelo Gaja insieme ai figli, Gaia, Rossana e Giovanni, è una delle aziende più importanti per la produzione di Barbaresco.
Ne è un luminoso esempio, il Barbaresco Docg, nato nel Comune di Barbaresco, da una rigorosa selezione di uve Nebbiolo in purezza provenienti da 14 vigneti. Dopo una vendemmia esclu...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Paesi Tuoi 2020 Vite Colte
Il Barolo Paesi Tuoi dell'azienda Vite Colte nasce nella rinomata area delle Langhe, in Piemonte.
È prodotto da uve Nebbiolo in purezza, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 30° C per circa 15-20 giorni. Questa operazione permette al vino di arricchirsi del tannino necessario al lungo affinamento. L'affinamento avviene all'interno di grandi botti di rovere per almeno 24 mesi e successivamente in bottiglia per altri 12 mesi. In questo ...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Serralunga d'Alba 2020 Fontanafredda
Il Barolo Serralunga d’Alba di Fontanafredda nasce nell’omonimo comune piemontese, in provincia di Cuneo.
È ottenuto da uve Nebbiolo in purezza, raccolte e selezionate a mano durante le prime due decadi di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 27-28°C per 15 giorni e con frequenti rimontaggi. Successivamente il vino affina per 24 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e 12 mesi in cemento.
Il Barolo Serralunga d’Alba di Fontanafredda presenta ...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Tradizione 2020 Marchesi di Barolo
L'etichetta icona di queste famosa cantina, che ha fatto la storia del Barolo fin dalle sue origini. Si tratta di una versione realizzata secondo le antiche consuetudini delle Langhe. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne della tenuta, coltivate nei celebri cru di Cannubi, Sarmassa e Costa di Rose, nel territorio comunale di Barolo, tutti caratterizzati da suoli di marne calcareo-argillose piuttosto compatte, con presenza di sabbie e limo.
Al termine della classica vinificazione...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG Gaiun Martinenga 2018 Marchesi di Gresy
Il Barbaresco Gaiun Martinenga è prodotto da Marchesi di Gresy nella principale delle loro 4 tenute, quella di Martinenga. Le altre 3 sono Monte Aribaldo, La Serra e Monte Colombo, tutte situate nelle Langhe o nel Monferrato e con un'estensione di 45 ettari vitati.
Le uve Nebbiolo in purezza sono accuratamente selezionate a mano prima di procedere alla vinificazione con macerazione a cappello emerso per 8-10 giorni a temperatura controllata e a cappello sommerso per 20-30 giorni. L'affinamento av...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Ravera 2020 Vietti
Vietti è una cantina storica di Castiglione Falletto, che possiede vigneti di grande pregio anche nei territori di Serralunga d’Alba, La Morra e Novello. Le sue etichette sono particolarmente amate per lo stile classico, fedele alla migliore tradizione delle Langhe. Le uve provengono da una vigna coltivata nel cru Ravera di Novello, su una collina meravigliosamente esposta a sud-ovest, con terreni composti da marne calcareo-argillose.
La vinificazione si svolge in vasche d’acciaio con macerazione...
Vedi scheda prodotto