Yellow Muscat
È una varietà che appartiene alla grande ed eterogenea famiglia delle uve moscato. Pare che le origini del moscato giallo siano Mediorientali, anche per l’antico nome che lo identificava come moscato di Siria. In Italia è coltivato soprattutto in Trentino Alto-Adige e in provincia di Padova con il nome Fior d’Arancio.
Südtirol - Alto Adige DOC Goldmuskateller 2024 Blumenfeld
Il Moscato Giallo di Blumenfeld trae origine da una selezione di vigneti soleggiati sul Renon in provincia di Bolzano.
La vendemmia delle sole uve Moscato Giallo si svolge tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli è avviato alla fermentazione in condizioni di temperatura controllata. Segue maturazione unicamente in acciaio per preservare le caratteristiche di freschezza del vino.
Di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verd...
Vedi scheda prodottoVigneti delle Dolomiti IGT Pfefferer 2024 Colterenzio
Pfefferer è un vino prodotto con l’omonimo biotipo di Moscato Giallo, presente in quella zona dell’Alto Adige dove sorge la cantina Colterenzio.
Le uve, a varietà Moscato Giallo Pfefferer in purezza, vengono raccolte dai vigneti situati nell’area della Bassa Atesina e dell’Oltradige, definiti da terreni di tipo ghiaioso e sabbioso. Fermenta in acciaio ed affina per qualche tempo a contatto con i propri lieviti.
Di colore giallo paglierino, colpisce al naso per le note di frutta gialla e di spezie,...
Vedi scheda prodottoVigneti delle Dolomiti IGT Goldmuskateller 2023 Ritterhof
Il Moscato Giallo Goldmuskateller della linea Terra di Ritterhof nasce in vigneti situati nella Bassa Atesina e nell’Oltradige.
È prodotto interamente con uve Moscato Giallo, vendemmiate manualmente nella seconda metà di ottobre, con accurata selezione in vigna. Dopo una breve macerazione a freddo, la fermentazione avviene ad una temperatura controllata di 19°C.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso tendente al dorato. Al naso si apre con avvolgenti sensazioni di susina, pesca gi...
Vedi scheda prodottoSüdtirol - Alto Adige DOC Moscato Giallo 2024 Cantina di Bolzano
Il Moscato Giallo della Cantina di Bolzano è un vino che nasce da uno dei vitigni aromatici con la tradizione più lunga in Alto Adige, coltivato in vigneti selezionati disposti sui pendii caldi e soleggiati del Renon, in provincia di Bolzano.
Vino in purezza, prodotto da una pressatura soffice delle uve di Moscato Giallo, si ottiene a partire da una fermentazione a temperatura controllata in serbatoi costruiti in acciaio.
Veste il calice di un bel giallo paglierino chiaro dalle sfumature verdognol...
Vedi scheda prodottoSüdtirol - Alto Adige DOC Moscato Giallo 2022 Castel Sallegg
Il Moscato Giallo della Tenuta Castel Sallegg nasce nei pressi del lago di Caldaro, in Alto Adige, dove il microclima e il suolo conferiscono al vino una piacevole rotondità fruttata. Le rigide temperature notturne esaltano la vivace acidità delle uve Moscato Giallo, mentre l'esposizione solare favorisce lo sviluppo di un carattere aromatico e speziato, rendendolo un vino fresco e dinamico.
Le uve vengono raccolte manualmente e dopo una breve macerazione a freddo vengono pressate delicatamente. L...
Vedi scheda prodottoSüdtirol - Alto Adige DOC Moscato Giallo 2024 Erste Neue
Il Gold Muskateller, o Moscato Giallo, di Erste+Neue si ottiene dall'omonimo vitigno che trova la sua massima espressione nel microclima temperato-alpino e sui suoli di natura franco-sabbiosa con abbondante presenza di scheletro in cui è allevato.
Al termine della vendemmia, le uve sono fatte macerare per un periodo di 6 ore, quindi avviate alla fermentazione a temperatura controllata. Segue affinamento in solo acciaio allo scopo di preservare le caratteristiche aromatiche del vitigno; per lo ste...
Vedi scheda prodotto