Friulano
Il vitigno che oggi chiamiamo friulano, era conosciuto con il nome di tocai prima che la Corte di Giustizia Europea ne vietasse l’uso con una sentenza del 2005, per evitare la confusione con il vino Tokaji ungherese, prodotto con il vitigno furmint. In realtà il nome originale del vitigno friulano è sauvignonasse e si tratta di una varietà francese originaria dell’area di Bordeaux, importata in Italia nel corso dell’800. Il vino che ne deriva ha buon corpo, è armonioso, con aromi floreali, fruttati e un finale con nota leggermente ammandorlata. Oggi è coltivato soprattutto in Friuli Venezia Giulia e in qualche zona del Veneto.
Friuli Colli Orientali DOC Friulano Vigne Cinquant'anni 2020 Le Vigne di Zamò
Il Friuli Colli Orientali Friulano Vigne Cinquant’anni dell'azienda Le Vigne di Zamò nasce in vigneti situati nel comune di Manzano, in Provincia di Udine.
È ottenuto da uve Friulano in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano durante la seconda settimana di settembre. La fermentazione avviene, con macerazione parziale a freddo, in vasche di acciaio inossidabile ad una temperatura controllata di 18-20°C. Successivamente il vino affina per 10 mesi nei medesimi recipienti, prima di essere ...
Vedi scheda prodottoVenezia Giulia IGT Bianco Plus 2020 Bastianich Winery
Il Venezia Giulia Bianco Plus di Bastianich Winery nasce in un unico vigneto con viti di oltre 60 anni, situato sulla cima di una collina ottimamente esposta, nella zona dei Colli Orientali del Friuli DOC.
È prodotto esclusivamente con uve Friulano, di cui il 10% sottoposto ad un periodo di appassimento per concentrare la nota di frutta delle vecchie viti. La vinificazione avviene in acciaio inossidabile e il vino si affina per 9 mesi sulle fecce prima di essere posto in bottiglia, dove riposa pr...
Vedi scheda prodottoFriuli Isonzo DOC Friulano Dolée 2023 Vie di Romans
Il Friuli Isonzo Rive Alte Friulano Dolée dell'azienda Vie di Romans nasce in vigneti situati nel comune di Mariano del Friuli, in provincia di Gorizia.
È prodotto con uve Friulano in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano nel mese di settembre. Dopo una breve macerazione a freddo, la fermentazione avviene in acciaio ad una temperatura controllata di 16-19°C per 16 giorni. Successivamente il vino affina per 8 mesi sui propri lieviti e in bottiglia per altri 10 mesi, prima di essere imm...
Vedi scheda prodottoCollio DOC Friulano Primarûl 2024 Venica & Venica
Il Collio Friulano Primarûl di Venica&Venica significa in lingua friulana "primogenito" ed è stato creato da Gianni e Giorgio Venica, in occasione dei 90 anni dell'azienda, in onore del vitigno e del nonno Daniele.
È prodotto interamente con uve Friulano, raccolte e a mano e lasciate macerare a freddo per 10-12 °C in contenitori protetti dall’ossigeno. La fermentazione avviene in acciaio, dopodiché il vino affina nei medesimi recipienti per 6 mesi sui propri lieviti, prima di essere imbottigliato...
Vedi scheda prodottoFriuli Colli Orientali DOP Galea 2021 I Clivi
Il Galea de I Clivi prende il nome dall'omonimo vigneto. L'azienda fu fondata negli anni '90 a Gramogliano, presso Corno di Rosazzo, in provincia di Udine. L'azienda gestisce due vigneti, popolati da vitigni autoctoni sia bianchi che rossi. Il primo è Galea, che si trova nella DOC Colli Orientali del Friuli, a Corno di Rosazzo in provincia di Udine. Il secondo è il vigneto Brazan, situato Collio Goriziano a Brazzano di Cormons.
Si compone per la maggior parte di uve Friulano con una piccola aggiu...
Vedi scheda prodottoCollio DOP Bianco Brazan 2023 I Clivi
Il Brazan de I Clivi prende il nome dall'omonimo vigneto. L'azienda fu fondata negli anni '90 a Gramogliano, presso Corno di Rosazzo, in provincia di Udine. L'azienda gestisce due vigneti, popolati da vitigni autoctoni sia bianchi che rossi. Il primo è Galea, che si trova nella DOC Colli Orientali del Friuli, a Corno di Rosazzo in provincia di Udine. Il secondo è il vigneto Brazan, situato Collio Goriziano a Brazzano di Cormons.
Si compone per la maggior parte di uve Friulano con una piccola aggi...
Vedi scheda prodottoCollio DOC Friulano Ronco delle Cime 2024 Venica & Venica
Il Collio Friulano Ronco delle Cime di Venica&Venica nasce in vigneti situati nel comune di Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia.
È prodotto esclusivamente con uve Friulano, raccolte e lasciate a macerare a bassa temperatura controllata in contenitori protetti dall’ossigeno. Fermentazione e affinamento avvengono per un 40% in botti grandi di legno, dove il vino rimane per 5 mesi, e per la restante parte in acciaio, sui propri lieviti.
All'esame visivo è di colore giallo paglierino con inten...
Vedi scheda prodottoCollio DOC Friulano Manditocai 2022 Livon
Il Collio Friulano Manditocai di Livon nasce in vigneti situati in località Ruttars, nel Comune di Dolegna del Collio, in Friuli Venezia Giulia.
È ottenuto da uve Tocai in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene, con macerazione a freddo, in parte in botte di acciaio inox ed in parte in barrique di rovere ungherese. Successivamente il fino affina per 8 mesi in barrique, prima di essere imbottigliato.
Presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al n...
Vedi scheda prodottoFriuli Colli Orientali DOC Friulano 2024 Livio Felluga
Il Friuli Colli Orientali Friulano di Livio Felluga è il vino della tradizione friulana per antonomasia, dalla forte personalità e tipicità.
È prodotto esclusivamente con uve Friulano, raccolte a mano intorno alla terza decade di settembre, delicatamente diraspate e lasciate a macerare per un breve periodo. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti sui propri lieviti per circa 6 mesi.
Questo Friulano è carat...
Vedi scheda prodottoCollio DOC Friulano Manditocai 2021 Livon
Il Collio Friulano Manditocai di Livon nasce in vigneti situati in località Ruttars, nel Comune di Dolegna del Collio, in Friuli Venezia Giulia.
È ottenuto da uve Tocai in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene, con macerazione a freddo, in parte in botte di acciaio inox ed in parte in barrique di rovere ungherese. Successivamente il fino affina per 8 mesi in barrique, prima di essere imbottigliato.
Presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al n...
Vedi scheda prodottoFriuli Isonzo DOC Friulano 2020 Tercic
Il Friulano è prodotto dall'azienda Terčič, che sorge a San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia, a ridosso del confine nordorientale tra Italia e Slovenia.
Si compone di uve Friulano in purezza, che subiscono anzitutto una macerazione pellicolare a freddo di 13-15 ore. La fermentazione si tiene in vasche di acciaio termocontrollate, dove il vino resta successivamente ad affinare per 6 mesi.
Di colore giallo paglierino, svela al naso profumi di gelsomino e zagara, seguiti da note di erbe a...
Vedi scheda prodottoGoriška Brda ZGP Exto Gredič 2023 Movia
Il vino bianco Gredič è prodotto dalla cantina Movia, che sorge in Slovenia, in un territorio di confine, il Brda. Esistono il Collio italiano / friulano e quello sloveno, detto appunto Brda. Sono zone di grande fascino naturalistico e vinicolo. La cantina Movia è una delle più grandi della zona, pur con una produzione media di sole 100000 bottiglie l'anno. Fa parte di una nicchia di cantine di queste terre di confine, i cui vini valgono assolutamente la scoperta. Sono vini di viticoltori artigi...
Vedi scheda prodottoCollio DOC Friulano 2024 Venica & Venica
Il Collio Friulano di Venica&Venica nasce in vigneti situati nel comune di Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia.
È prodotto interamente con uve Friulano, raccolte e a mano e lasciate macerare a freddo in contenitori protetti dall’ossigeno. La fermentazione avviene in acciaio, dopodiché il vino affina nei medesimi recipienti per 5 mesi sui propri lieviti, prima di essere imbottigliato.
Questo Friulano di Venica&Venica presenta un colore giallo paglierino intenso. Al naso si apre con eleganti...
Vedi scheda prodotto