Grillo
Il grillo è un vitigno a bacca bianca diffuso soprattutto nella Sicilia occidentale e nel Marsalese. Scoperte recenti ne fanno risalire l’origine al comune agrigentino di Favara, da un incrocio tra le varietà autoctone siciliane Cataratto e Zibibbo. È un vitigno a maturazione medio-tardiva e produce un vino dal colore giallo paglierino, da cui derivano vini dai tipici sentori erbacei e floreali, di grande freschezza. Possiamo trovare il vitigno grillo in denominazioni siciliane tra cui Alcamo DOC, Contea di Sclafani DOC e Mamertino DOC, inoltre è la base essenziale per la produzione di Marsala.
Sicilia DOC Grillo 2024 Li Ciuri
Un tripudio di colori che si esaltano in un mosaico variopinto, “Li Ciuri”, i fiori, nel dialetto siciliano, rappresenta un omaggio al terroir di provenienza, sia nell’etichetta che richiama le maioliche di Caltagirone, sia nel nome, che intesse un autentico legame con la Sicilia.
Un bianco che nasce nella Sicilia Occidentale, vicino Trapani, da uve Grillo in purezza. Vendemmiato a fine agosto, fermenta per una parte di 20% in barrique e per la restante in acciaio. Affina brevemente in acciaio, p...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Kalura 2024 Cantine Birgi
Il Kalura Grillo di Cantine Birgi è un vino bianco siciliano prodotto con uve 100% Grillo coltivate biologicamente nelle aree soleggiate della Sicilia occidentale, una regione famosa per la qualità dei suoi vini freschi e aromatici. Questo vino esprime il carattere unico del terroir siciliano, combinando freschezza e un profilo aromatico complesso che richiama il clima mediterraneo e la vicinanza al mare.
La vinificazione segue metodi attenti alla preservazione delle note varietali del Grillo. Le...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Kebrilla 2024 Cantine Fina
Il Grillo Kebrilla di Fina è ottenuto da uno dei vitigni più antichi della Sicilia Occidentale, uno tra quelli che si sono meglio ambientati in questa regione e che la raccontano in ogni sfumatura sensoriale.
In seguito alla vendemmia manuale di fine agosto, il mosto fermenta prevalentemente in vasche di acciaio inox e per una parte in barrique. Le due partite rimangono nei medesimi recipienti per portare avanti la fase di affinamento e, dopo l'assemblaggio, il vino riposa in bottiglia per ulteri...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo 2024 Doppio Passo
Il Grillo è prodotto del brand Doppio Passo, un omaggio a Carlo e Maria Botter che, insieme, hanno fondato l'azienda nel 1928, costruendola Passo dopo Passo, giorno dopo giorno, lavorando insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Il vino è composto da uve Grillo in purezza, la cui raccolta avviene a mano. Le uve subiscono la pressatura soffice, al termine della quale il mosto ottenuto fermenta a 17-18°C per 15-20 giorni, per restare in vasca fino all'imbottigliamento.
Di colore giallo paglierin...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Fondo Filara 2024 Nicosia
La linea Fondo Filara di Nicosia si basa sul principio che le più pregiate varietà autoctone della Sicilia necessitano del luogo di coltivazione ideale per potersi esprimere al meglio.
Questo Grillo in purezza è il risultato di una vendemmia manuale delle uve con attenta selezione dei grappoli, breve macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione per circa 15-20 giorni a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio inox sulle proprie fecce fini e poi per altri 2-3 mesi in bottigli...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo SurSur 2024 Donnafugata
Il Sicilia Grillo SurSur di Donnafugata nasce in vigneti situati nell'entroterra collinare tra Marsala e Salemi, nel cuore della Sicilia sud-occidentale.
È prodotto con uve Grillo in purezza, raccolte e selezionate a mano alla fine di agosto. Dopo una pigiatura soffice, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 14-16°C. Successivamente il vino affina prima in acciaio per 2 mesi e poi per altri 3 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Il SurSur prese...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo 2024 Cantine Birgi
Il Grillo di Cantine Birgi è un vino bianco siciliano che esprime al meglio il carattere delle terre calde e assolate della Sicilia occidentale. Questo vino viene prodotto utilizzando uve 100% Grillo, una varietà autoctona che si distingue per freschezza e aromaticità. La sua produzione avviene nei vigneti situati nella zona di Marsala, dove il clima mediterraneo favorisce la maturazione ottimale delle uve, conferendo al vino un profilo unico e vivace.
La vinificazione prevede una fermentazione a...
Vedi scheda prodottoSicilia Grillo DOC Bio Vegan 2024 Nicosia
Il Grillo dell’azienda Nicosia è un vino biologico classificato come ‘bio vegan wine’.
Le uve crescono su terreni di medio impasto, in prevalenza argillosi. La raccolta manuale è seguita da diraspatura e pressatura soffice. Il mosto fermenta per un massimo di 20 giorni a temperatura controllata e affina in acciaio. Segue un riposo di 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Bel colore giallo paglierino brillante, presenta subito una carica di note floreali e agrumate, con qualche tonal...
Vedi scheda prodottoSicilia Grillo DOC Diamanti 2024 Principi di Butera
Diamanti nasce dalle uve di Grillo in vigneti ricchi di preziosi minerali, e ha l’intensità e la brillantezza di un diamante raro
Dopo la pressatura soffice dei grappoli, il Diamanti di Principi di Butera affina in solo acciaio per mantenere l'aroma naturale delle uve.
Nel bicchiere questo vino è brillante e luminoso, con un bouquet ampio e fresco, di ananas e scorza di agrumi, con una sorprendente nota di menta piperita. Al palato emerge tutta l'energia dei bianchi siciliani, grazie ad una intens...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Colori di Sicilia 2024 Feudi del Pisciotto
Il Grillo di Feudi del Pisciotto è un vino bianco fresco e fruttato, prodotto a Niscemi con uve 100% Grillo, uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi della Sicilia. Fa parte della linea Colori di Sicilia, dedicata ai vitigni storici dell’isola, con un’etichetta che richiama il mare attraverso pennellate di blu ispirate alle ceramiche del maestro Giacomo Alessi.
La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio inox per preservare freschezza e integrità aromatica. Segue un affinamento di quattr...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo del Barone 2023 Barone di Serramarrocco
Il Grillo del Barone di Barone di Serramarocco è un vino bianco secco a base di uve Grillo, che nasce nella "vigna di Quojane", situata lungo la strada del vino di Erice. Le origini della tenuta del Barone di Serramarrocco sono antichissime. Nel XVII secolo Re Filippo IV di Spagna e Sicilia donò ad Antonio Marrocco y Orioles un feudo agrario nell’area di Erice e Trapani, che ancora oggi costituisce il cuore della proprietà. La tenuta si estende su una sessantina di ettari di cui 22 destinati a v...
Vedi scheda prodottoVino Spumante Brut Il Grillo Santa Tresa
Lo spumante Brut Il Grillo di Santa Tresa nasce in vigneti situati in Sicilia, in provincia di Ragusa, da uve Grillo.
Le uve sono diraspate e pigiate sofficemente, per poi essere iniziate alla fermentazione grazie all'uso di lieviti selezionati. La spumantizzazione avviene in vasche di acciaio secondo il metodo Charmat.
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati e con un perlage fine, si esprime al naso con sentori di frutta bianca e agrumi. Il sorso e fresco ed elegante.
Ottimo aperitivo, si ...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo 2024 Tenute Orestiadi
Il Grillo delle Tenute Orestiadi si origina dalle colline a terra bianca della Valle del Belice, in cui prevalgono le componenti calcarea e gessosa.
È frutto di una vinificazione tradizionale in bianco, cui segue affinamento di 3 mesi all'interno di contenitori di acciaio e di minimo altri 4 mesi in bottiglia.
Giallo paglierino con tonalità verdognole, offre al naso profumi di frutta fresca, fieno e tè verde, che ben si armonizzano con soavi sentori di zagara. Il sorso è corposo e sapido, contorna...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Shamaris 2024 Cusumano
Lo Shamaris di Cusumano nasce sulle magiche colline di Monreale, nelle contrade di Monte PIetroso e Marchesa, in provincia di Palermo.
Ottenuto esclusivamente da uve Grillo, vendemmiate nella prima decade di settembre, questo vino territoriale subisce una macerazione ed una decantazione a freddo, prima di fermentare a temperature controllate in acciaio. Viene poi lasciato riposare sulle fecce fini per 4 mesi, per proseguire per un breve periodo l'affinamento in vetro.
Lo Shamaris si presenta con u...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo 2024 Feudo Arancio
Il Sicilia Grillo di Feudo Arancio nasce in vigneti situati nel comune di Acate, in provincia di Ragusa.
È prodotto interamente con uve Grillo, vendemmiate unicamente a mano intorno alla seconda settimana di settembre. Dopo una pressatura in condizioni di riduzione, ossia in totale assenza di ossigeno, la fermentazione avviene a una temperatura controllata di 18°C per 10 giorni. Successivamente il vino affina per 5 mesi sui propri lieviti, prima di essere imbottigliato.
Presenta un colore giallo p...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Makisè Frizzante Naturale Cantine Fina
Il Makisè di Fina è un vino bianco frizzante prodotto da sole uve Grillo della Sicilia occidentale.
L'uva raccolta intorno alla metà del mese di agosto viene pressata sofficemente e il mosto vinificato in acciaio a bassa temperatura. Segue presa di spuma in autoclave ad una temperatura di 15°C per 2 mesi.
Si presenta all'aspetto di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso offre un bouquet netto e fragrante con note di fiori bianchi e frutta unite a sentori vegetali tipici del vitig...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Il Salinaro 2024 Pellegrino
Il Grillo della tenuta Il Salinaro di Pellegrino nasce nei vigneti della costa occidentale siciliana, in un clima asciutto e ventilato dalle fresche brezze marine.
L'epoca di vendemmia coincide con la seconda decade di agosto. La vinificazione è svolta interamente in riduzione in modo da preservare il più possibile gli aromi varietali evitando il più possibile il contatto con l'ossigeno. Dopo una pressatura soffice delle uve si ha lunga fermentazione a bassa temperatura e affinamento in acciaio d...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Grillo Olli 2024 Feudo Maccari
Il Terre Siciliane Grillo Olli di Feudo Maccari origina nel comune di Noto, in provincia di Siracusa, nella Sicilia sud-orientale.
Viene ricavato da grappoli di Grillo, vinificati esclusivamente in acciaio. Segue affinamento nei medesimi recipienti sino al giorno dell'imbottigliamento.
Ha un colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso incanta con un bouquet intenso e floreale, che si arricchisce in un secondo momento di note agrumate ed erbacee, con ritorni di mandorla dolce. In bocca è...
Vedi scheda prodotto