Greco
Il greco è un’antica varietà a bacca bianca, che molto probabilmente è stata introdotta nelle terre della Campania dai primi coloni greci sbarcati nel sud Italia. È un vitigno di grandi qualità, diffuso in tutta la Campania e in particolare in Irpinia e nel beneventano. Si esprime particolarmente bene sui terreni vulcanici, dove regala bianchi intensi, strutturati, complessi e molto longevi.
Greco di Tufo DOCG Alèxandros 2023 Colli di Lapio
Il Greco di Tufo Alèxandros di Colli di Lapio, azienda irpina situata ad Arianello, frazione del comune di Lapio, in provincia di Avellino.
Le uve Greco di Tufo vengono diraspate e pigiate, per poi essere vinificate in vasche di acciaio termoregolate. Il vino affina poi per qualche mese sempre negli stessi contenitori.
Il Greco di Tufo presenta un colore giallo paglierino. Al naso si apre con sentori di fiori bianchi, susina e note minerali. Il sorso è fresco, sapido e di buona persistenza.
Perfett...
Vedi scheda prodottoSannio DOC Greco Janare 2024 La Guardiense
La Guardiense, cooperativa di produttori viticoli campani, firma diverse etichette “a bacca bianca”, espressione della purezza del vitigno e della stoffa del terroir. Tra queste c’è anche il Greco, vitigno che snoda la sua personalità attraverso i caratteri della finezza.
Le uve a varietà Greco provengono dalle colline del Sannio, situate all’interno della provincia di Benevento. Le uve vengono sottoposte a criomacerazione e seguente pressatura soffice. Fermenta ed affina in vasche di acciaio, pe...
Vedi scheda prodottoBrut Metodo Classico Limited Edition Fallen Fruit Dubl
La bottiglia in edizione limitata DUBL Brut Edition, “The Vanity of Dionysus”, Metodo Classico è stata disegnata dal duo artistico californiano Fallen Fruit e il ricavato andrà interamente alla Fondazione di Comunità San Gennaro per il superamento del disagio giovanile nel rione Sanità di Napoli, attraverso l’educazione all’arte ed alla cultura. Un progetto che si inserisce perfettamente nel percorso B Corp della cantina DUBL.
L'etichetta si ispira all'opera "Un ritratto di Dioniso", realizzata ...
Vedi scheda prodottoGreco di Tufo Riserva DOCG Cardenio 2020 Amarano
Il Greco di Tufo Riserva Cardenio dell'azienda Amarano nasce in Irpinia, in provincia di Avellino. L'azienda familiare nasce nel 2004 e gestisce 7 ettari vitati situati in media a 500 m. s.l.m. L'azienda coltiva solo vitigni autoctoni sia rossi che bianchi: Aglianico, Fiano, Greco e Coda di Volpe, la base dei loro vini.
Le uve Greco in purezza sono vinificate in acciaio a temperatura controllata. Il vino affina successivamente sempre in acciaio sulle fecce fini per 9-12 mesi.
Di colore giallo pagl...
Vedi scheda prodotto