Nascetta
Langhe DOC Nascetta Ruj 2022 San Silvestro
La Nascetta Ruj di San Silvestro appartiene alla collezione Ruj, che in piemontese significa rovere, la tipologia di legno utilizzata per l'affinamento dei vini. La Nas-cëtta è un'uva bianca autoctona del paese di Novello, dove è situata la cantina.
Le uve Nascetta sono vinificate in vasche termocontrollate di acciaio. Il vino affina successivamente per almeno 5 mesi sulle fecce fini, sempre in vasche di acciaio.
Di colore giallo paglierino, al naso svela profumi di fiori d'acacia e agrumi, in agg...
Vedi scheda prodottoLanghe DOC Nascetta Cecilia 2023 Cascina Corte
La Nascetta Amphorae "Cecilia" di Cascina Corte è un vino bianco ottenuto da uve Nascetta coltivate su suoli calcarei e di tufo blu. Le viti, di circa 8 anni d'età, sono allevate a Guyot e vendemmiate manualmente nel mese di settembre.
La fermentazione naturale si svolge in anfore di terracotta senza l'aggiunta di lieviti, con rimontaggi manuali. Il vino affina poi per 11 mesi in anfora e ulteriori 2 mesi in bottiglia, senza filtrazioni né chiarifiche, preservando così la purezza espressiva del v...
Vedi scheda prodottoLanghe Nascetta DOC 2022 Casa E. di Mirafiore
Il Mirafiore Langhe Nascetta è il vino biologico dell’azienda Mirafiore prodotto con la varietà autoctona Nascetta nella zona di Serralunga d’Alba.
I vigneti sono collocati a circa 300 metri di altitudine con un’esposizione a Sud, Sud-Est su terreni argillosi ricchi di marne calcaree. Dopo la raccolta in piccole casse da 20 kg, le uve non diraspate vengono pressate in modo soffice. Il mosto decanta in vasca per 24/36 ore e viene avviato alla fermentazione alcolica per almeno 3 settimane. Al termi...
Vedi scheda prodottoLanghe DOC Nascetta 2022 Castello di Perno
Il Langhe Nascetta del Castello di Perno è un vino bianco realizzato esclusivamente con uve Nascetta al 100%, un vitigno autoctono piemontese riscoperto negli ultimi anni. Questo vino esprime la freschezza e la mineralità del territorio delle Langhe, grazie a terreni calcarei-sabbiosi.
La vinificazione prevede la diraspatura delle uve, seguita da una macerazione di 8 ore e una pressatura molto soffice. La fermentazione avviene in modo spontaneo, senza svolgimento della fermentazione malolattica, ...
Vedi scheda prodotto