Passerina
La passerina è un vitigno a bacca bianca del centro Italia, riscoperto negli ultimi decenni. È diffuso soprattutto nella terra di confine tra Marche e Abruzzo, in particolare nella zona di Offida.Il suo curioso nome, pare derivi dal fatto che i passeri amano beccare i suoi gustosi acini. Il vino è molto interessante per il suo profilo fresco, agrumato e piacevolmente fruttato. È un bianco semplice, che grazie alla sua buona acidità naturale, viene anche spumantizzato con Metodo Martinotti.
Marche IGT Passerina 2024 Belisario
Il Marche Passerina di Belisario origina da vigneti situati sulle colline marchigiane di Offida, in provincia di Ascoli Piceno.
È ottenuto da uve Passerina in purezza, pressate sofficemente e fermentate in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 16-18°C per 20 giorni. Il vino matura nei medesimi recipienti per 5 mesi e per un mese in vetro prima di essere immesso sul mercato.
Ha un colore giallo paglierino carico e luminoso. Al naso sprigiona gradevoli profumi fruttati accompagnat...
Vedi scheda prodottoTerre di Chieti IGT Passerina 2024 Tenuta Ulisse
Il Terre di Chieti Passerina della Tenuta Ulisse, nasce nel cuore del panorama vitivinicolo abruzzese.
È prodotto interamente da uve Passerina selezionate e raccolte da mani esperte ad inizio del mese di Settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox termoregolate e inertizzate alla temperatura controllata di 11°C. Il vino affina prima in vasche d'acciaio inox e successivamente per ulteriori 3 mesi in bottiglia.
Questo Passerina è caratterizzato da un colore giallo paglierino chiaro...
Vedi scheda prodottoPasserina Brut Jaja Fontezoppa
Il Passerina Brut Jaja Fontezoppa nasce dalle uve del vitigno autoctono Passerina raccolte a mano.
La fermentazione con il metodo Martinotti consente di mantenere i profumi freschi e fruttati delle uve, esaltandone il gusto.
Le bollicine persistenti nel bicchiere anticipano delicati sentori di fiori gialli e note fruttate di pesca, ananas e banana, ed un gusto che in bocca è equilibrato e morbido, con una delicata sapidità e un piacevole finale.
Una bollicina sorprendente, ideale per gli aperitivi ...
Vedi scheda prodottoMarche IGT Passerina Frida 2024 Casalfarneto
Il vino bianco Frida è prodotto dall'azienda marchigiana Casalfarneto, che produce vini nelle zone collinari della provincia di Ancona. La cantina gestisce 35 ettari di vigneto e si concentra sulla coltivazione di vitigni autoctoni marchigiani come il Verdicchio, la Passerina, il Pecorino o il Lacrima.
Il vino è da uve Passerina in purezza. Una volta in cantina, le uve subiscono una pressatura soffice, per poi essere vinificate in bianco in vasche di acciaio termoregolate.
Di colore giallo paglier...
Vedi scheda prodottoTerre d'Abruzzo IGP Passerina Biologico 2024 Cantina Tollo
Il Passerina Terre d'Abruzzo Biologico di Cantina Tollo è un vino bianco prodotto con uve Passerina coltivate secondo i principi dell'agricoltura biologica nella provincia di Chieti, in Abruzzo. Questo vino fa parte della linea "Organic" della cantina, che valorizza le varietà autoctone attraverso pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente.
La vinificazione prevede la pigiadiraspatura delle uve, seguita da una criomacerazione e una pressatura soffice del pigiato. La fermentazione avviene a t...
Vedi scheda prodotto