Malbec
Il vitigno Malbec è originario dell’area sud occidentale della Francia, in particolare di Cahors. Conosciuto in antichità come Cot o Noir de Pressac, prende in seguito il nome dal viticoltore Malbeck che lo ha ampiamente diffuso. Dalle analisi del DNA pare che derivi dall’incrocio spontaneo tra Prunelard e Magdeleine Noire des Charentes, una vecchia varietà francese, antenata anche del Merlot.
L’uva Malbec è stata introdotta in Argentina verso la metà dell’800, dove ha trovato condizioni ideali per esprimersi su interessanti livelli qualitativi. In particolare la coltivazione ad alta quota ha messo in luce un profilo di maggior finezza, con tannini più eleganti e grande concentrazione aromatica. Oggi in Argentina è coltivato su oltre 26.000 ettari ed è il vitigno a bacca rossa più diffuso in assoluto, mentre in Francia ne sono rimasti solo circa 1.000 ettari, coltivati nell’area del Medoc, dove è utilizzato in piccola percentuale nei tagli bordolesi.
E’ una pianta che produce grappoli abbastanza grandi, con acini dalla buccia blu scuro, quasi nera. Il vino ha un colore rosso rubino intenso. Al naso esprime un bouquet con note di prugna, frutta rossa e sentori leggermente vegetali. Il sorso è ricco, caldo con trama tannica importante e moderata freschezza.
Mendoza IG República del Malbec 2021 Matias Riccitelli
Il República del Malbec di Riccitelli è un vino rosso prodotto nella regione di Las Compuertas, Luján de Cuyo e Mendoza, in Argentina, a partire da vigneti non innestati piantati nel 1927. Questo Malbec rappresenta l'essenza del terroir argentino, con vigne coltivate senza l'uso di erbicidi o prodotti sistemici, situate a 1.100 metri sul livello del mare e su suoli alluvionali con una composizione di sabbia, argilla e ghiaia.
Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette per preservare l'int...
Vedi scheda prodottoValle de Uco IG Malbec Serie A 2023 Familia Zuccardi
Il Malbec Serie A di Zuccardi è un vino rosso ottenuto da uve 100% Malbec coltivate in diverse zone della regione di Mendoza, in Argentina. Questa selezione nasce da "Serie Argentina" come espressione delle varietà più rappresentative delle migliori regioni e di vigneti selezionati lungo la Cordigliera delle Ande.
Dopo la vendemmia manuale, l'uva viene vinificata in serbatoi di cemento senza l'uso di leviti aggiunti, permettendo una fermentazione spontanea. Il vino è poi affinato in botti di rove...
Vedi scheda prodottoTupungato IG Malbec Pasionado 2019 Andeluna
Il Malbec Pasionado è un vino prodotto nella regione di Mendoza, in Argentina, espressione di un Malbec intenso e ricco. Questo vino rappresenta la passione e l'artigianalità che caratterizzano la cantina Andeluna, dove ogni vendemmia è gestita con cura per ottenere il massimo potenziale dalle uve.
Le uve vengono selezionate manualmente e vinificate con attenzione per preservare la freschezza e la complessità del frutto. La fermentazione avviene in vasche d'acciaio, seguita da un affinamento in b...
Vedi scheda prodotto