Coda Di Volpe
Irpinia DOC Coda di Volpe Zirpoli 2023 Fiorentino
L'Irpinia Coda di Volpe Zirpoli dell'Azienda agricola Fiorentino nasce nel vigneto Barbassano, a un'altitudine media di 450 m. s.l.m.
Le uve Coda di Volpe, vendemmiate a mano a metà ottobre, seguono la vinificazione in bianco, dove vinaccioli e vinacce sono subito separati dal mosto. Il vino ottenuto affina per 5 mesi sulle fece fini e successivamente in bottiglia.
Nel calice il vino appare di colore giallo paglierino intenso. Al naso si avvertono sentori di pera, mela, ananas e banana, oltre a no...
Vedi scheda prodottoSannio Coda di Volpe DOC 2024 Il Poggio
Il Sannio Coda di Volpe della cantina Il Poggio è un'etichetta che mette in mostra la personalità di questa varietà tipica campana coltivata nell'area del Taburno.
La vendemmia viene effettuata a mano nella seconda decade di settembre. Il mosto fermenta in acciaio e affina nei medesimi recipienti per valorizzare la migliore espressione delle sue caratteristiche aromatiche e di freschezza.
Il colore è giallo paglierino. I sentori di frutta a bianca, tra i quali la pera e la pesca, sono quelli che s...
Vedi scheda prodottoIrpinia DOC Coda di Volpe Lucinda 2023 Amarano
Il Coda di Volpe Lucinda dell'azienda Amarano nasce in Irpinia, in provincia di Avellino. L'azienda familiare nasce nel 2004 e gestisce 7 ettari vitati situati in media a 500 m. s.l.m. L'azienda coltiva solo vitigni autoctoni sia rossi che bianchi: Aglianico, Fiano, Greco e Coda di Volpe, la base dei loro vini.
Le uve Coda di Volpe in purezza sono vinificate in acciaio a temperatura controllata. Il vino affina successivamente sempre in acciaio sulle fecce fini per 9-12 mesi.
Di colore giallo pagli...
Vedi scheda prodottoLacryma Christi del Vesuvio Bianco DOC 2024 Mastroberardino
Vino bianco del Vesuviano che nasce laddove, secondo la leggenda, Gesù Cristo versò le sue lacrime alla vista del paradiso del golfo di Napoli sottratto da Lucifero nella sua discesa agli inferi, e dove di lì a poco crebbero i vigneti del Lacryma Christi. Il territorio è difficoltoso per la vite e al contempo ricco di minerali: un luogo che garantisce uno eccezionale sviluppo di profumi e sapori.
I grappoli di Coda di Volpe sono raccolti intorno alla prima metà di ottobre per garantire la piena e...
Vedi scheda prodotto