Glera
Il vitigno glera è famoso per essere alla base della produzione del Prosecco. In realtà l’introduzione del nome glera per sostituire l’antico nome del vitigno prosecco è piuttosto recente e nasce da una necessità di tutela legislativa e non certo da considerazioni di natura ampelografica. L’operazione ha avuto come unico scopo quello di salvaguardare la denominazione d’origine Prosecco, che non poteva essere difesa finché al termine era associato un vitigno e non una specifica zona di produzione.
Si tratta di una varietà semi-aromatica diffusa da secoli nel Triveneto con diversi biotipi. Il grappolo è piuttosto grande con acini di colore verde con riflessi giallo oro. Ama le esposizioni collinari soleggiate, ma con clima fresco e non troppo secco. Il vino ha un colore giallo paglierino, con aromi piuttosto semplici di frutta bianca accompagnati da qualche nota floreale. In bocca è fresco e scorrevole, con buona verve acida e media persistenza. Non viene quasi mai vinificato fermo. La sua destinazione naturale è legata alla produzione di spumanti con Metodo Charmat o di vini frizzanti sur lie secondo l’antica tradizione del territorio.
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Dolceriva
Il Dolceriva Prosecco Superiore DOCG Valdobbiadene Extra Dry è prodotto esclusivamente con uve Glera raccolte manualmente. I vigneti si trovano nella zona di Guia di Valdobbiadene, situati a un'altitudine tra 300 e 400 metri sul livello del mare su un terreno argilloso.
La vinificazione avviene con una pressatura molto soffice delle uve e una spumantizzazione con metodo Charmat lungo di 70-90 giorni. La fermentazione malolattica non viene effettuata, e il vino non subisce affinamento, mantenendo ...
Vedi scheda prodottoValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Dolceriva




Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Dolceriva
Il Dolceriva Prosecco Superiore DOCG Valdobbiadene Brut è prodotto esclusivamente con uve Glera raccolte manualmente. I vigneti si trovano nella zona di Guia di Valdobbiadene, situati a un'altitudine tra 300 e 400 metri sul livello del mare su un terreno argilloso e un'esposizione Sud-Nord
La vinificazione avviene con una pressatura molto soffice delle uve e una spumantizzazione con metodo Charmat lungo di 70-90 giorni. La fermentazione malolattica non viene effettuata, e il vino non subisce affi...
Vedi scheda prodottoValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Dolceriva




Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut DOCG Prior 2024 Bortolomiol
Il Prosecco Superiore Brut Prior di Bortolomiol nasce in vigneti situati sulle colline di Valdobbiadene, in provincia di Treviso. Il numero romano sulla capsula e il nome “Prior” stanno ad indicare lo spirito pionieristico di Giuliano Bortolomiol, convinto sostenitore della qualità del Prosecco di Valdobbiadene e del metodo italiano di spumantizzazione Martinotti-Charmat, che fu il primo a produrre il Prosecco Brut.
È prodotto unicamente con uve Glera, raccolte e selezionate interamente a mano ne...
Vedi scheda prodottoValdobbiadene Prosecco Superiore Brut DOCG Prior 2024 Bortolomiol


Prosecco Treviso Brut DOC Il Fresco Villa Sandi
Il Prosecco Treviso Brut Il Fresco di Villa Sandi nasce nel territorio della Marca Trevigiana nelle splendide colline della Valdobbiadene, una zona nota per la produzione di Prosecco.
Viene prodotto da uve Glera in purezza, raccolte verso la metà di settembre. Dopo una spremitura soffice, avviene un'attenta vinificazione in bianco alla temperatura controllata di 20°C.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con un bouquet frutta...
Vedi scheda prodottoValdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Marca Oro Valdo
Marca Oro è il nome del Prosecco più conosciuto di Valdo e anche uno dei più popolari in Italia.
È il risultato di sole uve Glera, vendemmiate a mano durante la seconda quindicina di settembre e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fermenta con lieviti selezionati a temperatura controllata, quindi intraprende la presa di spuma che avviene per rifermentazione in autoclave di 3 mesi secondo Metodo Charmat. Conclude il processo con un affinamento di 2 mesi in bottiglia.
Appare nel calice di colo...
Vedi scheda prodottoValdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Marca Oro Valdo



Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG 2024 Bortolomiol
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Millesimato di Bortolomiol nasce in vigneti situati sulle colline di Valdobbiadene, nel Grand Cru di Cartizze. La particolare esposizione al sole e la mineralità del terreno consentono alle viti di Glera di produrre acini più rotondi, gonfi e dal sapore zuccherino, di qualità assolutamente superiore.
È prodotto unicamente con uve Glera, raccolte e selezionate interamente a mano nella seconda metà di settembre. Dopo i processi classici di vinificazio...
Vedi scheda prodottoProsecco Treviso Brut DOC Avantgarde Mionetto
Questo Prosecco Brut trae origine dai vigneti di Mionetto situati all'interno della provincia di Treviso. Fa parte della linea Avantgarde che coniuga i valori tradizionali a una veste innovativa e moderna.
Si ottiene dalla pressatura soffice e dalla vinificazione in bianco di sole uve Glera, cui segue spumantizzazione secondo i dettami del metodo Charmat.
Ha un colore giallo paglierino brillante con bollicine intense e sottili. Il naso è incentrato su caratteristiche note di mela Golden. In bocca ...
Vedi scheda prodottoValdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Senior 2024 Bortolomiol
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG rappresenta il vertice della piramide qualitativa del mondo del Prosecco. L’area della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita è circoscritta al piccolo territorio collinare della zona storica di produzione. Si tratta dei vigneti coltivati nei comuni di Conegliano e Valdobbiadene, su terreni molto vocati, in zona prealpina, in cui la viticoltura è presente da secoli. Qui le vigne si trovano tutte in collina, spesso su pendii ripidi e scoscesi, che...
Vedi scheda prodottoValdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Senior 2024 Bortolomiol


Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut DOCG Cuvée di Boj Valdo
Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Cuvée di Boj di casa Valdo rappresenta l’emblema della Linea Prestigio. Le uve da cui prende vita sono coltivate nell’antica località “valle dei Buoi”, zona incredibilmente vocata alla coltivazione del Glera situata all’interno della frazione del comune di Valdobbiadene San Pietro di Barbozza.
Le uve, vendemmiate a mano nella seconda metà di settembre, sono pressate sofficemente quindi avviate alla fermentazione con lieviti selezionati in condizioni di tempe...
Vedi scheda prodottoValdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Senior 2023 Bortolomiol
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG rappresenta il vertice della piramide qualitativa del mondo del Prosecco. L’area della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita è circoscritta al piccolo territorio collinare della zona storica di produzione. Si tratta dei vigneti coltivati nei comuni di Conegliano e Valdobbiadene, su terreni molto vocati, in zona prealpina, in cui la viticoltura è presente da secoli. Qui le vigne si trovano tutte in collina, spesso su pendii ripidi e scoscesi, che...
Vedi scheda prodottoProsecco DOC Extra Dry Torresella
Questo Prosecco Extra Dry è prodotto da Torresella, le cui vigne sono situate tra le Alpi e la laguna di Venezia, creando condizioni climatiche peculiari e una terra fertile e ricca di minerali.
Nel 1984 è iniziato il percorso per una crescita sostenibile, che si concretizza con l’ottenimento della certificazione SQNPI (sistema di qualità nazionale produzione integrata): un metodo produttivo volto a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e sulla salute dei consumatori.
Si compone di uve Glera i...
Vedi scheda prodottoProsecco Treviso Brut DOC Gold Il Vino dei Poeti 2023 Bottega
Il Gold Prosecco DOC di Bottega è prodotto con uve glera coltivate in vigneti situati nelle zone collinari della provincia di Treviso.
Dopo i processi classici di vinificazione in bianco, la presa di spuma avviene per rifermentazione in autoclave, secondo Metodo Charmat, per circa 40 giorni ad una temperatura controllata di 14-15°C. Il rivestimento dorato rende il packaging di questa bottiglia particolarmente accattivante.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino chiaro brillante, da una sp...
Vedi scheda prodottoProsecco Treviso Brut DOC Gold Il Vino dei Poeti 2023 Bottega



