Nerello Mascalese
Il nerello mascalese è una varietà a bacca rossa diffusa soprattutto sull’Etna, anche si può trovare in tutta la Sicilia nord-orientale e lungo il litorale tirrenico della Calabria. È un vitigno dalle caratteristiche nobili, ancora oggi viene spesso coltivato a piede franco su terreni di sabbie vulcaniche, secondo il vecchio sistema greco ad alberello. In purezza regala vini raffinati ed eleganti, caratterizzati da profumi floreali, aromi di piccoli frutti di bosco e spezie. La trama tannica è fine e la freschezza vivace.
Etna Rosso DOC 2022 Inessa
L'Etna Rosso Inessa nasce da vigneti terrazzati di Castiglione di Sicilia posti tra 650 e 700 metri sul livello del mare. Sottolinea il legame tra il vitigno autoctono Nerello Mascalese e il territorio dell'Etna, con i suoi suoli fertili di origine vulcanica e un microclima caratterizzato da una buona escursione termica tra il giorno e la notte.
È un blend composto quasi interamente da uve Nerello Mascalese e con piccole aggiunte di Nerello Cappuccio. La vinificazione si svolge tradizionale in ro...
Vedi scheda prodottoEtna Rosso DOC 2022 Inessa



Terre Siciliane IGT Nerello Mascalese 2021 Inessa
Il Nerello Mascalese Inessa è prodotto con uve Nerello Mascalese in purezza allevate sulle pendici dell’Etna a un’altitudine media compresa tra i 350 e 900 metri s.l.m.
La vendemmia delle uve avviene nella prima decade di settembre. Una volta trasportate in cantina, sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo a una temperatura compresa fra 0 e 4°C, della durata di 4/6 giorni. Segue il processo di fermentazione alcolica a temperatura controllata ad un massimo di 24°C, per 10-14 gio...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Nerello Mascalese 2021 Inessa




Etna Rosato DOC Sul Vulcano 2024 Donnafugata
Un vino che sorprende per carattere e nitidezza, Etna Sul Vulcano Rosato affascina per la notevole fragranza, che interpreta magistralmente le caratteristiche tipiche dell’Etna e del Nerello Mascalese. Sull’etichetta campeggia l’immagine della chioma della dea-vulcano, una divinità antichissima, possente e femminea, con colori pastello tenui che rappresentano le sfumature che si trovano sulla bocca fumante del vulcano attivo più alto d’Europa. Etna Sul Vulcano Rosato è un omaggio a questa terra,...
Vedi scheda prodottoEtna Rosso DOC Cauru 2022 Torre Mora
L'Etna Rosso Cauru di Torre Mora si origina da due diversi cru, Contrada Alboretto Chiuse del Signore, nel comune di Linguaglossa, e Rovittello, situato nel versante nord-est del Monte Etna. Cauru - "caldo" in siciliano - esprime la natura e l'energia calorosa di questo vino forgiato dal calore solare e sorto su un fertile e ricco suolo di origine vulcanica.
L'epoca di vendemmia delle due varietà che lo compongono, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, coincice con gli inizi del mese di ottobre....
Vedi scheda prodottoEtna DOC Rosso Cuordilava 2020 Donnafugata
Cuordilava Donnafugata nasce sul versante nord dell'Etna, a Randazzo e Castiglione di Sicilia. Fa parte della collezione Dolce&Gabbana e Donnafugata, partership tra due ambasciatori del Made in Italy.
Il vino è prodotto a uve Nerello Mascalese in purezza. Le uve sono vinificate in vasche di acciaio termo controllate con una macerazione sulle bucce di 10-12 giorni. Il vino ottenuto è affinato per oltre 12 mesi in botti di rovere francese e per almeno 24 mesi in bottiglia.
Di colore rosso rubino, al...
Vedi scheda prodottoEtna Rosso DOC Passorosso 2023 Passopisciaro
L'Etna Rosso Passorosso della cantina Passopisciaro nasce da vigneti situati a diverse altitudini, nelle contrade di Malpasso, Guardiola, Santo Spirito, Favazzo e Arcuria, sul versante nord dell'Etna.
Si ottiene interamente da uve Nerello Mascalese, raccolte intorno alla seconda metà del mese di ottobre. La fermentazione si svolge per 15 giorni in vasche di acciaio. Segue affinamento di circa 18 mesi in botti grandi di rovere.
Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino brillante. Al naso spr...
Vedi scheda prodottoEtna Rosso DOC Sul Vulcano 2021 Donnafugata
Un vino dirompente ed esuberante, Etna Sul Vulcano Rosso, stupisce per la sua eleganza che rispecchia le tipiche caratteristiche dell’Etna; nasce nelle terre della Sicilia orientale, sul versante nord dell’Etna, tra Randazzo e Castiglione di Sicilia, da uve Nerello Mascalese, il principale vitigno a bacca nera della prestigiosa denominazione Etna, e una piccola percentuale di Nerello Cappuccio. Il suolo lavico a impasto sabbioso offre al vino un carattere sapido, minerale, salino. Dopo la raccol...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Contrada C 2020 Passopisciaro
il Terre Siciliane Contrada C di Passopisciaro origina nella contrada di Chiappemacine, piccolo cru situato a 550 metri s.l.m., con un suolo ricco di pietra arenaria, al limite delle colate laviche dell'Etna.
Viene prodotto da uve Nerello Mascalese, raccolte a mano nella seconda metà di ottobre. La fermentazione ha luogo per 15 giorni in vasche di acciaio. Dopo la malolattica in botti di rovere, il vino rimane ad affinare nei medesimi recipienti per circa 18 mesi.
È un vino dal colore rosso rubino...
Vedi scheda prodottoEtna DOC Rosso Contrada San Lorenzo Piano delle Colombe 2021 Girolamo Russo
L'Etna Rosso Piano delle Colombe di Girolamo Russo nasce in vigneti di oltre 80 anni situati nella Contrada San Lorenzo (Randazzo), nello straordinario panorama vitivinicolo dell'Etna.
È prodotto con uve Nerello Mascalese in purezza. La fermentazione avviene in tini aperti con lieviti indigeni e dura ca. 10 giorni, con una macerazione sulle bucce di 18 giorni. Successivamente il vino affina in tonneaux di rovere e in barrique per 18 mesi, e per ulteriori 12 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da u...
Vedi scheda prodottoEtna Rosso DOC 2023 Tenuta delle Terre Nere
L’Etna Rosso della Tenuta Terre Nere nasce in vigneti situati nei comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania.
È ottenuto prevalentemente da uve Nerello Mascalese ed una piccola quantità di uve Nerello Cappuccio, raccolte e selezionate unicamente a mano durante la prima e la seconda decade di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 25-28°C. Dopo la malolattica il vino affina in grandi botti di rovere francese per circa...
Vedi scheda prodottoEtna Brut Rosé DOC 2022 Murgo
Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé Millesimato di Murgo nasce nelle vigne dell'azienda situate nella provincia di Catania, in Sicilia.
Viene ottenuto esclusivamente con uve Nerello Mascalese, pigiate sofficemente e decantate a freddo. Dopo una fermentazione e una maturazione in accio di circa 8-9 mesi, il vino viene lasciato sui lieviti dai 18 ai 26 mesi, seguendo la tradizione del Metodo Classico.
Lo Spumante Brut di Murgo si presenta con un bel colore rosa antico ed un perlage fine e molto el...
Vedi scheda prodottoEtna Rosso DOC 'A Rina 2023 Girolamo Russo
L'Etna Rosso 'A Rina di Girolamo Russo nasce in vigneti situati nello straordinario panorama vitivinicolo dell'Etna, terroir particolarmente vocato alla produzione di vini di grande pregio, che beneficia di escursioni termiche uniche.
È prodotto al 95% con uve Nerello Mascalese, e al 5% con uve Nerello Cappuccio. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa 8-10 giorni. Successivamente il vino affina in barrique per 12 mesi prima di essere imbottigliato.
È...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Nerello Mascalese Eruzione 1614 2020 Planeta
L'Eruzione 1614 Nerello Mascarese Sicilia di Planeta è un vino di eccezionale provenienza siciliana, coltivato sulle colate laviche della storica eruzione del 1614. I terreni, ricchi di minerali e con un'ottima esposizione, contribuiscono all'unicità di questo Nerello Mascalese, che cresce in altitudine su terreni neri, rendendolo intensamente profumato ed elegante nella struttura. L'agricoltura è rigorosamente biologica, e include pratiche come la flora spontanea e l'uso minimale di zolfo e ram...
Vedi scheda prodottoEtna DOC Brut Metodo Classico Sosta Tre Santi 2020 Nicosia
L'Etna Brut Metodo Classico della linea Sosta Tre Santi di Nicosia nasce in vigneti situati sul versante occidentale del vulcano più grande d'Europa ed è il primo spumante DOC, Metodo Classico, dell'Etna.
È prodotto esclusivamente con uve Nerello Mascalese, raccolte e selezionate interamente a mano tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 3 settimane. Successivamente il vino matura nei me...
Vedi scheda prodottoEtna Rosso Contrada Rampante DOC 2019 Pietradolce
Il vino Etna Rosso DOC Contrada Rampante di Pietradolce nasce dai vitigni pre-filloxera di 80-90 anni di età, situati a 900 metri sulle pendici dell'Etna.
Le uve sono raccolte manualmente e pressate in modo soffice e il vino affina per 14 mesi in tonneaux di rovere francese.
Un rosso siciliano dall'eleganza alpina, in cui i profumi intensi di frutta matura si incontrano con raffinate note minerali, e anticipano un gusto intenso e avvolgente.
Un Etna Rosso coinvolgente ed emozionante, perfetto per u...
Vedi scheda prodottoEtna Rosso Contrada Montelaguardia DOC Fragore 2020 Donnafugata
Eleganza vulcanica e dirompente, Fragore conquista per la sua straordinaria vocazione alla potenza. Pregiato frutto del Nerello Mascalese di Contrada Montelaguardia prende vita nella Sicilia orientale, versante nord dell’Etna, in contrada Montelaguardia a Randazzo. La composizione del suolo lavico a impasto sabbioso, ricco di minerali, conferisce al vino eleganza e stile. Dopo la vendemmia, manuale e in piccole cassette di legno, si ha la fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per ...
Vedi scheda prodotto