Carricante
Il carricante è un antico vitigno siciliano a bacca bianca, tradizionalmente coltivato sui terreni vulcanici dei versanti dell’Etna. Anche oggi è presente soprattutto nell’areale nord-orientale dell’isola. Arriva a maturazione verso la fine di settembre e produce vini di grande freschezza e sapidità, dal profilo essenziale, floreale e citrino. Un bianco di grande personalità, verticale e quasi tagliente, tutto giocato sulle note dell’eleganza e della finezza.
Terre Siciliane IGT Carricante 2021 Inessa
Il Carricante Inessa è prodotto con uve in purezza allevate sulle pendici dell’Etna e capaci di riportare in auge leggende e miti di grande fascino.
La particolare combinazione di terreni lavici a base di ceneri e sabbie e una favorevole esposizione permettono alle uve si sfruttare l’altitudine e le forti escursioni termiche per guadagnare dal suolo mineralità e giusta acidità. Dopo la raccolta delle migliori uve, la vinificazione avviene in acciaio e il vino è imbottigliato riposando ancora qual...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Carricante 2021 Inessa




Etna Bianco DOC 2024 Inessa
L'Etna Bianco di Inessa nasce da fertili suoli di matrice vulcanica, collocati a 650-700 metri sul livello del mare, nel territorio di Linguaglossa, in un microclima caratterizzato da una buona escursione tra il giorno e la notte. La vinificazione avviene tradizionale in bianco, con affinamento in solo acciaio.
Nel calice si mostra di un bel giallo paglierino. Il profumo è fin da subito minerale, accompagnato da sentori di frutta a polpa gialla matura, fiori bianchi ed erbe aromatiche fresche. In...
Vedi scheda prodottoEtna Bianco DOC 2024 Inessa


