Scheda tecnica
Amarone della Valpolicella Riserva DOCG I Fondatori 2017 Fabiano
Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Riserva I Fondatori di Fabiano viene realizzato in quantità limitata, da uve selezionate della zona classica della Valpolicella.
Le uve Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta vengono raccolte in seguito a un'accurata selezione, appassite e fermentate a temperatura controllata per oltre 60 giorni al fine di favorire l'estrazione delle parti più nobili dell'uva. La massa viene riposta in acciaio per circa 12 mesi, dopodiché viene trasferita in botti di legno dove affina per ben 18 mesi. Segue ulteriore affinamento di 3 mesi in bottiglia precedente alla sua immissione in commercio.
L'Amarone della Valpolicella Classico Riserva I Fondatori di Fabiano si presenta di colore rosso scuro intenso, con riflessi violacei. All'olfatto sprigiona sensuali note di frutta rossa in confettura e di spezie. Al palato si rivela maestoso, possente, con tannini morbidi e una fresca acidità che lascia spazio a un finale di notevole persistenza su note di prugna e di cacao.
Eccellente in compagnia della carne di cervo e delle bistecche di carne rossa, è ottimo da abbinare ai formaggi stagionati e al cioccolato fondente.